Continua il mio percorso di analisi su come utilizzare in maniera proficua i nuovi media digitali, non posso fare a meno di rilevare di come gli eventi offline, se organizzati bene dal punto di vista strategico, possano diventare una comunicazione efficiente a basso costo.
In questi anni ho visto crescere gli eventi a cui ho partecipato e contribuito ad organizzare; ogni volta raddoppiavano la loro capacità di creare risonanza sulla rete, ne cito alcuni: i #TA13 dell’anno scorso sono stati a lungo nelle tendenze di Twitter durante la serata dell’evento. Il recente #SMMdatIT che ha generato oltre 14.000 tweet, un caso unico del suo genere che l’ha tenuto tutto il giorno al vertice dei TT. L’IBM business connect, #IBMITSC, in cui seppur come esperimento sostenuto da pochi ha avuto una enorme cassa di risonanza digitale. Altri esempi, di eventi in cui siamo stati parte attiva, li trovate nel post di Rudy Bandiera#goingGoogle #SMMdayIT #StorieDalGiro: tiriamo le fila.
Quando un’azienda vuole vedere dei numeri molto sostanziosi sul digital deve organizzare un evento non digital, sembra un contro senso ma è l’effetto delle tecnologie mobile. La connessione in mobilità diventa una forte leva alla condivisione dell’esperienza da parte dei partecipanti, che condivideranno con la loro community e gli amici. Il word-of-mouth verso gli amici e parenti, spesso definita come earned advertising o pubblicità riflessa, è considerata la più efficace forma di promozione, l’84 per cento degli intervistati in un sondaggio Nielsen, a livello mondiale in 58 paesi, ha stabilito che questa è forma di marketing di maggiore impatto. Le persone si fidano delle altre persone sulle reti sociali, le marche devono adattarsi e sfruttare questa tendenza.

Questi eventi hanno una maggiore possibilità di riuscita se organizzati con una social media room e facendo intervenire forti personalità della rete. Da non sottovalutare l’importanza di un WIFI efficiente all’evento, cosa non facile da reperire a quanto pare.
Nell’organizzare l’evento è indispensabile farlo precedere da una forte campagna di promozione, in cui i personaggi influenti diventano determinanti per aggregare altre persone rilevanti e con forti capacità comunicative.

Sempre su questo fronte posto anche un’infografica su quali strumenti sono più utilizzati nel marketing moderno, in cui si evince come gli eventi siano in forte ascesa.
tendenze marketing