Immancabile ormai ad un evento che si rispetti il “live twitting”, ovvero la pratica di associargli un hashtag per fare in modo che si crei una conversazione attraverso esso. Accomunando chi vi partecipa con chi segue esternamente sui social network.
Sull’importanza di questo genere di iniziative si sono già dette un sacco di cose, io ritengo che il live tweet, oltre ad essere un indicatore del successo di un evento è anche la misura della sua capacità di generare interesse esternamente, in modo da intercettare nuovo pubblico.

La settimana scorsa sono stato invitato ad IBM BusinessConnect assieme a Rudy Bandiera e Andrea Albanese, con il compito di movimentare l’hashtag e coordinare una dozzina di studenti di marketing della IULM (bravissimi, di cui ricordo quelli nella mia squadra: Mario Lambertucci, Giulia Trincanato, Alessio Arciero e Matteo Ducci).

L’hashtag ufficiale #IBMITSC è stato citato 1591 volte ed è stato costantemente nei trending topic italia per buona parte della mattinata del 9 ottobre, con un potenziale di quasi 4 milioni di visualizzazioni, un numero di utenti (sempre potenziale) che l’ha visto di 327 mila, 235 che l’hanno scritto nei propri tweet con una media di 1.395 follower per contributore. 344 di questi tweet comprendevano link e fotografie.
La conferenza era a sale multiple in contemporanea. Quindi ci siamo divisi in squadre e abbiamo seguito gli interventi postando le cose che abbiamo ritenuto più interessanti cercando di essere più divulgativi il possibile. In alcuni casi l’argomento era molto complesso e di difficile sintesi nei 140 caratteri a disposizione.

Per rinforzare l’iniziativa abbiamo coinvolto esternamente anche alcuni personaggi noti della rete come Claudio Gagliardini.
Sul posto anche altri “pezzi da novanta” come Andrey Golub, Cristina FarioliNicola Palmarini e Lorenzo Baraldo hanno contribuito in modo significativo al successo del live tweet.
La copertura mediatica dell’evento è stata affidata ai redattori di ZeroUno oltre ai canali ufficiali di IBM Italia.

Ecco alcuni numeri resi in modo grafico su come è andato il live twitting:

IBMITSC