Restare privi di idee per continuare a scrivere sul proprio Blog è forse una delle più grandi preoccupazioni di un blogger, soprattutto per chi ha un Blog di nicchia per cui riempire il calendario editoriale non è sempre semplice e questo potrebbe comportare una perdita di lettori, di traffico, persino di denaro.

Infatti, mentre per Blog generici o personali è più semplice trovare qualcosa su cui scrivere, un Blog di settore richiede una produzione costante di contenuti che devono mantenere un elevato standard qualitativo, poiché si presume che i lettori del Blog siano già abbastanza informati su quella determinata nicchia, settore o hobby e vengano su quel Blog per migliorare le loro conoscenze.

Quindi, come avere idee sempre pronte per il proprio Blog?
Ecco il metodo che ho adottato per riempire il mio calendario editoriale. 

Tieni blocco e penna (io uso lo smartphone) sempre a portata di mano
Tutto nella vita può diventare del buon materiale per il Blog. Tieni sempre a portata di mano un blocco note e una penna, o qualsiasi cosa tu usi per segnare note e appunti, in modo da poter annotare le tue idee appena ti vengono in mente. In questo modo, avrai sempre alcune idee di “backup” da utilizzare nei momenti in cui non riesci a trovare nuovi post.

Questo metodo è molto utile soprattutto in quei momenti in cui la creatività ha una battuta d’arresto e avere da parte idee e note può aiutare a sbloccare la situazione.

Prendi appunti anche mentre leggi o guardi la TV o i social
Nel momento in cui stai leggendo un libro o una rivista, o stai guardando la TV o altri media, è naturale che il tuo cervello inizi a produrre riflessioni basate su ciò che stai osservando ed elaborando.
Poter essere pronti a segnarsi queste idee significa avere da parte tante piccole fonti di ispirazione sul proprio blocco per gli appunti o sul proprio smartphone per esempio.

Partecipa alle conferenze, webinar e discussioni nei forum
Che tu intervenga direttamente o partecipi solo passivamente, questi sono tutti eventi che forniscono una grande quantità di stimoli e di nuove informazioni che puoi trasformare in post sul Blog.
Il post più semplice che puoi realizzare è un riepilogo della conferenza o dell’evento a cui hai partecipato, indicando quali argomenti sono stati discussi e come queste tematiche possono essere di interesse per i tuoi lettori. Questi sono due esempi realizzati da me: Philip Kotler e Michael Tsur

Anche in questo caso, prendere appunti è molto importante per ricordarsi alcuni passaggi salienti da inserire nel proprio post.

Iscriviti alle newsletter e sfoglia i titoli delle notizie
Iscriviti a quante più newsletter puoi. Per fare questo, meglio se crei un indirizzo e-mail dedicato solo alle newsletter, così riceverai nuovo materiale da leggere tutti i giorni o quando vuoi e ti troverai ad avere sempre nuovi contenuti a cui ispirarti.

Inoltre, poterti informare tramite siti di news o magari siti di nicchia è altrettanto importante: potresti ottenere spunti utili per dare forma a nuove idee per un post sul blog. Ti consiglio di provare gli RSS FEED.

Le domande che ricevi
Assicurati che i tuoi lettori abbiano sempre un modo per farti sapere cosa pensano dei tuoi contenuti e cosa sono interessati a leggere. Qualsiasi domanda fatta da lettori, clienti o che nasce da relazioni con colleghi è utilissima, perché dimostra l’interesse verso un argomento specifico.

Queste sono solo cinque tecniche, che hanno in comune un elemento: ogni volta che incontri un argomento o una domanda stimolante scrivila subito – ho perso tantissime idee per aver dimenticato di scriverle – e usala nel momento in cui hai la necessità di creare un post.
Dopo qualche mese,  il tuo cervello comincerà a farlo in automatico, proprio come succede a me e a tanti blogger che, come te, hanno bisogno di idee quotidiane. Se dopo questo ti mancano ancora idee, scarica gratis questo eBook: “Blog Post Idea