Esiste una risorsa importante, spesso sottovalutata da chi cerca opportunità, clienti o assunzioni, ossia l’impatto nei confronti di chi ci scopre – anche casualmente – per la prima volta.
Visto che il concetto di funnel è molto conosciuto e suggestivo, lo prendo come esempio in questo post nonostante non mi faccia impazzire.

Per quanto tu abbia creato i presupposti affinché si interessino al tuo sito, ai tuoi profili o ai tuoi canali comunicativi, otterrai comunque decine di migliaia di individui annoiati, compulsivi e distratti che prenderanno decisioni semplicemente osservandoti per una frazione di secondo. Su qualsiasi canale online la cosa più difficile non è ottenere una prima occhiata, ma mantenerla nel tempo.

Fuori dal tuo funnel c’è un pubblico enorme che in un solo istante deciderà se vale la pena fermarsi ad ascoltarti, oppure passare oltre. Funziona proprio come in una app di dating, solo che in questo caso non sarà una foto profilo a trattenere l’attenzione, ma un contenuto, perché questo pubblico non desidera conoscere una persona (almeno all’inizio) ma è interessato a qualcosa che gli dia un vantaggio, un’informazione che potrà utilizzare nella propria vita, che lo faccia crescere o che confermi i suoi pregiudizi. E mi limito alla sfera professionale, altrimenti dovrei includere anche le discussioni su politica, sport, attualità, intrattenimento, o i temi ad alto impatto emotivo.

A chi si trova in cima alla tua canalizzazione di interesse basta un dettaglio per scegliere se fermarsi oppure no.
L’errore che facciamo spesso è pensare che non ci siano abbastanza persone o che non abbiamo ottenuto sufficiente esposizione. Alcuni sbagliano ritenendo importante solo chi acquista o chi concede i suoi preziosi dati. Ma non si tratta di vendere, non sto parlando di questo: la vendita è solo un’opzione all’interno di attività che puoi compiere per intrattenere, rassicurare e conversare.

Ci sono 100.000 persone all’ingresso del funnel con le quali non hai alcun legame, solo il 5% ti degnerà di un’occhiata e una frazione decisamente inferiore deciderà che può fidarsi di te. Alcune acquisteranno, altre ti supporteranno nella tua comunicazione e altre ancora parleranno bene di te. L’importante è curare ogni persona, ogni aspetto e ogni dettaglio della tua presenza online.

Fuori dal funnel

Disponi di molteplici possibilità per dimostrare quanto sei affidabile, competente e di successo: ti basterà esibire il tuo abito su misura, l’orologio costoso o la fuoriserie. In questo modo sarai ammirato e avvicinato da chi condividerà il tuo ideale di successo.

Ma potrai ottenere lo stesso risultato facendo esattamente l’opposto; in tal caso saranno i dati a parlare per te, i tuoi abiti comodi e ordinari, la tua disponibilità al dialogo e la generosità nell’aprire la porta per far entrare chi ti segue.

Ci sono 100.000 persone che ti osservano e stabiliscono se sei un modello che apprezzano oppure solo uno dei tanti. Quindi smetti di copiare i modelli già esistenti e pensa fuori dal funnel.