Nelle ultime ore su Facebook sono apparsi due video, dal punto di vista “virale”, straordinari. Video che hanno ottenuto decine di milioni di visualizzazioni e un milione di condivisioni ciascuno. Due video che hanno come loro più grande pregio quello di trasmettere una forte emozione, anche se molto diversa nei due casi.
viraleIl primo video è stato pubblicato da una organizzazione no profit olandese per sensibilizzare il pubblico sul tema profughi (purtroppo Facebook l’ha momentaneamente bloccato, ma potete vederne un pezzo nel video sottostante). Un improbabile Batman si aggira per i campi giocando con un bambino. La storia ricalca molto la trama de “La vita è bella” del premio Oscar Roberto Benigni.
Il secondo video porta ilarità attraverso l’abusato metodo della Candid Camera, in cui vengono presi in giro i bodybuilder che mostrano muscoli e potenza fisica nelle palestre all’aperto sulle spiagge. Un arzillo ottantaquatrenne li sfida e li batte nel sollevamento pesi. Si scopre successivamente che questi è un famoso atleta che è stato truccato da artisti del makeup cinematografico.

Cosa hanno in comune questi due video?
Anche se stimolano emozioni decisamente diverse, per entrambi sono lo stupore e la meraviglia a tenere il pubblico incollato al “piccolissimo” schermo. Pubblico, che infine, condividerà l’emozione con i suoi amici collegati. Chi inizia a guardare un video lo fa per lo stupore, chi lo condivide lo fa per l’emozione!