Internet non può essere considerato un medium di massa. Ha troppi canali, troppa interazione, vista l’enorme frammentazione di chi vi partecipa, che sceglie il canale o il medium più adatto alle proprie esigenze o quello che conosce meglio. È difficile adottare uno schema sempre valido per la promozione.
Internet è considerato dai più come un luogo in cui tutto è possibile, in cui un’azienda può ribaltare le proprie sorti in meglio, in cui una persona può ottenere facilmente notorietà e opportunità. Internet è, per la maggioranza, il luogo in cui ci si promuove gratis e in modo veloce.

Proprio qui sta il “paradosso di Internet”, come lo chiama Massimo Petrucci, con cui ho avuto un recente scambio sulle visioni che hanno i clienti rispetto a questo mezzo promozionale.
Promuoversi su Internet non è veloce né tanto meno gratis. Forse è accaduto in passato agli albori della tecnologia quando, sfruttando falle di sistema, che ora sono state ampiamente rattoppate, si è beneficiato di un breve momento di visibilità. Oggi questo è impossibile.

La forma mentis degli imprenditori o di chi vuole ottenere benefici da Internet, tuttavia, è ancora legata all’idea stereotipata di medium che forse non è mai esistita. La comunicazione è un terreno su cui coltivare l’attenzione, la reputazione, la convenienza e intercettare il bisogno della controparte. Ogni volta che eviti il giusto in favore del facile crei un’illusione a te stesso e ti poni all’interno di un modello inconsistente di vaga promozione.

Hai un modo corretto di promuoverti se lo vuoi. Puoi modellare te stesso, la tua azienda e i tuoi prodotti per far comprendere all’acquirente che lo scambio è a suo vantaggio. Puoi essere il garante di quello che offri, a costo di rimetterci. Devi sedurre il tuo cliente con attenzioni inaspettate. Puoi essere onesto e apparire umano dove il resto dei concorrenti comunica per slogan.

Da dove si inizia? Parti da chi conosci, da chi si è fidato di te in passato, ricordagli che esisti e che lui è ancora importante per te. Mettilo al centro della tua attenzione e coinvolgilo attivamente nella tua comunicazione. Dona, senza sperare in un ritorno a breve termine. Puoi essere rivoluzionario, efficace e amato, se percepiscono che hai stile, che sei etico e premuroso. Internet non è un medium di massa, è il luogo in cui puoi (e devi) sedurre ogni singolo collegamento con una cura maniacale.