Sono in molti a pensare che tutte le attività finalizzate a fare di se stessi un Brand attraverso la visibilità e la reputazione, siano il prodotto di un ego smisurato o una perdita di tempo. In verità ormai è ampiamente dimostrato che se questa attività è svolta nel rispetto di alcune semplici regole, porta un beneficio sia alla persona che all’attività in cui questa è impegnata.

I motivi per cui non puoi fare a meno di questa attività sono molteplici e ti indico quelli più evidenti.

  1. Preservare l’occupazione
    Questo è un momento di grande cambiamento sociale e lavorativo. Non ci sono più le certezze in fatto di stabilità del lavoro che c’erano nel secolo scorso e oggi nessun lavoro è un lavoro per sempre. Essere riconosciuto come un esperto del settore ti favorirà nella ricerca del lavoro, qualora tu ne avessi bisogno.
  2. Ottenere aiuto
    Se riesci a costruire una rete di relazioni verticali nel tuo settore queste possono esserti d’aiuto. Un programmatore che riesca a circondarsi di colleghi capaci può avvalersi del suo consiglio in caso di difficoltà tecniche. L’intelligenza collettiva applicata ai propri bisogni è uno dei grandi vantaggi di questa attività.
  3. Portare valore all’azienda
    L’Employment Marketing è una forma di promozione sempre più ricercata dalle aziende che hanno compreso che la loro comunicazione passa anche attraverso quello che dicono i propri dipendenti nelle conversazioni online.
  4. Imparare a comunicare
    Gestire la propria immagine, creare contenuti e alimentare le relazioni è una vera competenza che non si improvvisa in pochi giorni. Essere in grado di gestire le problematiche tecniche e comunicative significa imparare un mestiere complesso e ottenere un vantaggio competitivo.
  5. Collegarsi alle opportunità
    L’obiettivo più alto del creare un Brand di se stessi è ottenere opportunità, contatti e l’interesse di chi ti segue. L’opportunità è il primo passo verso la realizzazione dei propri sogni.

Creare un Brand del proprio nome non significa diventare una web star o un personaggio dello spettacolo, ma garantire un bagaglio di percezioni positive attorno alla propria persona e alla propria professione. Essere riconosciuti non significa essere famosi e questo ti permette di camminare tranquillo per strada pur essendo noto tra gli addetti ai lavori.

Mark W. Schaefer, autore di “KNOWN: The handbook for building and unleashing your personal brand in the digital age“, dopo una lunga ricerca tra chi è riuscito a creare un Personal Brand rilevante, elenca i quattro elementi base che occorrono per essere efficaci nella comunicazione. I punti di contatto tra le persone che Schaefer ha individuato come esempio di Personal Brand che funziona sono:

  • Un interesse potente verso un determinato argomento
  • Un luogo ben definito in cui pubblicare i loro contenuti
  • La creazione di contenuti eccellenti pubblicati con costanza, per anni
  • Un lavoro instancabile nel crearsi un pubblico abbastanza grande sulla materia

Queste quattro attività hanno generato fiducia e fedeltà, le due componenti ritenute il Santo Graal del Marketing e tanto ricercate da chi si occupa di promozione. L’elemento costante è la direzione: una passione sola, la condivisione di contenuti utili verso chi ha il medesimo interesse e la regolarità nelle pubblicazioni. Questo ha permesso ai molti che ne hanno compreso il vantaggio di posizionarsi in un mercato professionale in cui vivono di poca notorietà ma molta autorevolezza. Una suggestione che possono spendere per ottenere aiuto, lavoro e vendite.