Sono ancora pochi i siti che utilizzano le Twitter card.
Nate nella primavera dell’anno scorso, sono state snobbate dalla maggioranza dei blogger perché ritenute poco utili, infatti, per visualizzare la scheda (card) è necessario cliccare sul tweet risultando poco pratica e superflua. I più hanno preferito inserire un’immagine, ora che è visibile direttamente in timeline, è decisamente più utile ai fini della partecipazione e del coinvolgimento. In verità le card portano con loro una discreta innovazione che svelerò ora.

Cosa sono le Twitter card

Sono metatag da inserire nel codice del sito, facilmente installabili attraverso plugin o direttamente nel template con cui far apparire un’anteprima del post, sia che lo postiate voi che un visitatore del vostro blog, esempio:

 

Qui troverete tutte le informazioni per installarle su WordPress e altre piattaforme, è possibile installarle in pochi minuti.

Le potenzialità delle Twitter card

Come ho detto in precedenza non hanno particolari doti di viralizzazione del post ma sono utilizzabili per misurare l’impatto della vostra attività e quella dei vostri lettori.
Attraverso il sito ads.twitter.com ho visualizzato le statistiche della giornata di ieri dell’attività di questo blog, la prima cosa che viene presentata e quanto sono stati visti i miei tweet e quelli dei visitatori e quanti clic hanno generato nell’URL. In pratica è una funzionalità simile al dato che Facebook da delle visualizzazioni dei post nelle fanpage.

statistiche

Nel grafico possiamo notare come che ho condiviso personalmente 4 volte un post (con Twitter Card) e 73 volte i visitatori del sito, ottenendo oltre 33.000 visualizzazioni e 176 click dell’URL.

E’ possibile individuare anche i maggiori influencer tra quelli che hanno twittato, che poi sono quelli che hanno avuto maggiore visibilità e engagement.
Un dato interessantissimo e che con 4 tweet con il mio account da oltre 34.000 follower raggiungo una media di 850 visualizzazioni per tweet e una decina di clic. In pratica ho avuto la conferma di quello che ipotizzavo sul post “E’ facile essere importanti su Twitter“.

influencer

Altro dato interessante sono le fonti, ovvero le piattaforme utilizzate dagli utenti per condividere il post.

fonti

Queste a altre statistiche le potrete trovare sul sito per la promozione di Twitter, alcuni mi hanno scritto dicendomi che non riescono a visualizzarlo, probabilmente lo stanno man mano implementando e bisognerà attendere qualche tempo per averlo.