Se stai cercando un nuovo lavoro, oppure sei disoccupato e vuoi iniziare una nuova carriera o sei semplicemente curioso di vedere quali opportunità ci sono là fuori, forse non lo sai, ma LinkedIn ha una funzione che ti semplificherà la vita.
Accedendo al tuo account, vedrai l’icona Lavoro nel menù in alto tra Rete e Messaggistica. Questa funzione, col tempo, è diventata molto più dettagliata e permette di fare una ricerca di lavoro così specifica da poter trovare l’occasione giusta per te.

sezione linkedin lavoro
La sezione di ricerca lavoro su LinkedIn

Ricorda, prima di iniziare qualsiasi attività di ricerca e contatto, di curare il tuo profilo LinkedIn, aggiornando le esperienze e competenze.
Questo vale anche per le aziende che cercano: curare la pagina della propria azienda, prima di pubblicare su LinkedIn annunci di lavoro, è opportuno per ottenere l’attenzione dei migliori professionisti che non si fidano di aziende con un’immagine che non li convince. Sia per le persone che per le aziende un’immagine trascurata, informazioni mancanti o poco curate sono indicatori di poca professionalità.

Se sei in cerca di una nuova opportunità lavorativa, per prima cosa, accedi alla sezione Lavoro: lì puoi inserire qualsiasi parola chiave nella barra di ricerca e restringere i risultati in base alla posizione. Stai cercando lavoro nella zona in cui abiti? Nessun problema, digita la città in cui preferisci lavorare. Sei disponibile a trasferirti? Prosegui e inserisci la tua nuova città nella barra di ricerca.
Dopo aver fatto clic sul pulsante di ricerca, verrà visualizzata una serie di risultati, ciascuno con una descrizione dettagliata e ulteriori informazioni sulla società. I risultati ottenuti sono troppo generici? Utilizzando i filtri di ricerca aggiuntivi potrai focalizzare ulteriormente la tua ricerca.
Inoltre, hai la possibilità di impostare un avviso, così LinkedIn ti invierà una notifica quando viene pubblicato un nuovo annuncio che corrisponde ai tuoi criteri di ricerca, o di salvare un annuncio se non sei sicuro di volerti candidare subito, ma vuoi comunque tenerlo sotto controllo.
È importante anche seguire i contenuti che posta l’azienda per cui ti vuoi candidare e vedere chi già ci lavora. Potresti anche filtrare i risultati tra gli attuali dipendenti e visualizzare chi delle tue connessioni lavora lì. Dopo tutto, LinkedIn è una piattaforma di connessione e ti fornirà il modo migliore per la tua prossima opportunità.

calcolo distanza
Calcolo distanza e orario di trasferimento

Ora, pensi di volerti candidare per la posizione che hai trovato? Se scorri verso la fine dell’annuncio, vedrai una nuova funzione inserita da poco su LinkedIn, utilissima per chi è un lavoratore pendolare o valuta di diventarlo, che indica il percorso e il tempo per il viaggio.
Grazie a questa funzione, puoi collegare il tuo indirizzo, inserire a che ora partirai e vedere quale sarà il tempo di percorrenza fino al lavoro con il traffico. La ricerca di LinkedIn infatti non è perfetta, e se anche hai svolto una ricerca a livello locale, questa potrebbe mostrare risultati che non si adattano del tutto alle tue preferenze, e questa funzione ti può tornare utile.

Questi sono solo alcuni dei tanti aspetti che la funzione Lavoro di LinkedIn offre.
Se invece ti trovi bene nella tua azienda nulla vieta di utilizzare la funzione per vedere le novità e le nuove richieste che ci sono nel mercato del lavoro.
Se lavori per un’azienda che sta assumendo, ti consiglio vivamente di pubblicare le posizioni aperte su LinkedIn. Sono molti che cercano da lavorare attraverso questo strumento e otterrai candidati che conoscono le moderne tecnologie e le sanno valorizzare. Un buon punto di partenza per te e per la tua azienda.
Se ti interessa trovare lavoro, oppure clienti, con questa piattaforma ti ricordo che puoi scaricare gratis il mio libro “LinkedIn Personal Branding“.