Essere presenti su Google Maps è importante per la propria presenza online. Le aziende e i professionisti che non sono su Maps perdono l’occasione di mostrarsi a milioni di utenti che lo usano ogni giorno per trovare una soluzione a pochi chilometri da casa o nella posizione in cui sono. I risultati di questa piattaforma si integrano perfettamente con i risultati di Google e ti aiutano a essere visibile a chi sta ricercando il tuo servizio nella città in cui lavori.

Google Maps è utile anche per i professionisti

Inserire il proprio business su Google Maps
Per prima cosa, per accedere a Google come azienda e inserire la propria attività su Maps, occorre avere un account Google My Business.
Dalle mappe, se la tua azienda è già presente puoi rivendicarne la proprietà e ottenerne la gestione.
Per visualizzare una scheda sui servizi di Google, come Google e Maps, bisogna prima passare il programma di verifica di Google.
Il processo di verifica può richiedere da pochi minuti a due settimane a seconda dei metodi di verifica disponibili. Le aziende con una o nove sedi dovranno verificare ciascuna sede singolarmente, mentre quelle con 10 o più posizioni possono passare attraverso un processo di verifica collettiva.

Come migliorare la propria visibilità su Google Maps

Google sostiene di raccogliere i dati da tre fattori principali per determinare il posizionamento locale di un’azienda: rilevanza, distanza e autorevolezza. Questi fattori aiutano gli utenti a trovare le migliori corrispondenze per le loro ricerche.
Le aziende possono inoltre migliorare il proprio posizionamento aggiungendo o aggiornando informazioni all’interno di questi tre fattori.

  • Rilevanza
    Questo determina in che misura una scheda corrisponde alla query di ricerca di un utente. Per trovare la migliore corrispondenza, Google leggerà tutte le informazioni disponibili. Per aiutare Google a comprendere meglio un’azienda, gli utenti di Google My Business dovranno aggiungere quante più informazioni possibile per ogni scheda: un nome commerciale, un numero di telefono e un indirizzo potrebbero non essere sufficienti. Servono informazioni aggiuntive, come servizi, orari di apertura e descrizioni dettagliate, tutte informazioni che contribuiscono a una migliore corrispondenza.
  • Distanza
    Questo fattore è difficile da controllare, perché si basa sulla posizione di un utente per trovare i risultati nelle vicinanze. Se un’azienda si trova all’interno di quel raggio di ricerca insieme a un concorrente però, può utilizzare metodi aggiuntivi per distinguersi.
    Oltre alle informazioni più dettagliate per la rilevanza, i gestori della scheda dovrebbero anche aggiungere delle foto: alcune ricerche indicano che le persone valutano le foto del profilo aziendale come il fattore principale è decisivo quando si tratta di una ricerca locale.
    Un insieme accattivante di immagini può aiutare ad attirare i clienti. Ancora più importante, i clienti soddisfatti vorranno raccontare agli altri la loro esperienza, cosa che può accrescere ulteriormente la visibilità locale della tua azienda.
  • Autorevolezza
    Questo terzo fattore riguarda la reputazione. Ovviamente, le realtà più note si posizionano più in alto in questa categoria, ma qualsiasi azienda può avviare la scalata ai risultati di ricerca.
    Google determina l’importanza attraverso un’impronta digitale. Ciò può includere elementi come collegamenti esterni o interni, articoli di altri siti e citazioni. Le citazioni sono estremamente importanti, perché dimostrano che un’azienda si sta aprendo al maggior numero possibile di clienti su più siti; queste però devono essere accurate e identiche su tutte le piattaforme in cui sono presenti.

D’altro canto, le recensioni possono anche aumentare (o ridurre) la reputazione di un’azienda, ma una semplice valutazione a stelle e poche parole non sono sufficienti per Google. Le aziende dovrebbero incoraggiare i propri clienti a lasciare un feedback scritto più dettagliato.
Le recensioni approfondite infatti, mostrano a Google che i clienti stanno usando il loro prezioso tempo per far conoscere agli altri la loro esperienza. Con un buon numero di recensioni positive, un’azienda può aumentare la sua posizione nelle classifiche di ricerca.
Google misura anche la quantità di persone che frequenta il tuo punto vendita attraverso la geolocalizzazione presente sugli smartphone. Non è dato sapere se influisca sull’autorevolezza, ma non mi stupirebbe se lo facesse.

Essere presenti su Google Maps è fondamentale

I dati mostrano che l’84% delle persone fa ricerche in cui scopre le aziende e solo il 16% sa già quale azienda cerca. Il 35% delle ricerche si orienta sul locale. Di coloro che utilizzano la ricerca locale, il 53% dei consumatori visiterà un’azienda entro 48 ore dalla ricerca iniziale.
Con una simile domanda di ricerche locali è importante presentarsi in maniera dignitosa su una piattaforma così ampiamente utilizzata come Google Maps, perché rende visibile il proprio business a migliaia di persone che abitano a pochi chilometri. Come succede con tutti i motori di ricerca, otterrai una maggiore rilevanza curando i tre punti indicati sopra e ti consentiranno un buon posizionamento all’interno dei servizi di Google, comprese le ricerche vocali in Google Assistant.