Adecco ha realizzato un video che definirei perfetto, in cui spiega in modo semplice e veloce quali sono gli atteggiamenti da adottare per facilitare il compito di chi seleziona personale e per comunicare un’immagine professionale e senza ombre.
Il progetto nasce dalla consapevolezza che ormai questa modalità di comunicazione rappresenta uno strumento indispensabile per una ricerca di lavoro efficace e la maggior parte delle aziende e dei recruiter utilizza questi strumenti per avere informazioni sui candidati prima di invitarli a colloquio (come emerge dall’indagine “Il lavoro ai tempi del #SocialRecruiting e della #DigitalReputation” realizzata dall’Università Cattolica di Milano in collaborazione con Adecco nel 2013, e di cui ci sarà una nuova edizione, questa volta a livello internazionale,nei prossimi mesi).

I video di Adecco Italia, realizzato con la tecnica della digital animation, hanno per protagonista Edo Codecà, un neo laureato alla ricerca di lavoro. Nella prima clip Edo scoprirà come curare il proprio profilo Facebook per migliorare la propria web reputation e per fare bella impressione su selezionatori e potenziali datori di lavoro. Dalla completezza delle informazioni inserite alla scelta di una foto idonea, dall’uso di un linguaggio appropriato, controllo della privacy, all’individuazione di gruppi di discussione e contenuti di qualità da condividere: la clip fornisce indicazioni concrete per un profilo social perfetto.

A seguire nei prossimi mesi saranno pubblicate clip dedicate alla cura dell’account Twitter e del profilo LinkedIn.