Se alla tua comunicazione aggiungi i tuoi principi morali mostri a chi ti osserva il tuo valore. I contenuti devono contenere una qualità etica e quindi una tua definizione di bene e male, di giusto e sbagliato o la tua visione di un mondo del quale vuoi fare parte.
Le attività di branding efficaci si basano sulla tua unicità; hai molti modi per distinguerti attraverso le capacità, le esperienze o l’affidabilità, ma c’è un terreno fondamentale se comunichi online con lo scopo di ottenere clienti, contatti o opportunità: unire le persone che hanno i tuoi stessi valori e allontanare chi non condivide il tuo stesso modello etico.

Un significato condiviso

Una comunicazione basata sui principi, l’etica o i valori personali è la priorità nel marketing di oggi. A dimostrazione di ciò che dico c’è una recente ricerca condotta da Edelman che, anche se si riferisce ai Brand aziendali, può contenere utili suggestioni per quelli personali. Secondo lo studio, il 67% dei consumatori propende per l’acquisto da un’azienda che ha mostrato di aderire a una posizione forte sentita anche dall’acquirente.

La fiducia è il fondamento e il fine di tutto ciò che rappresentiamo. La comunicazione, per essere davvero efficace, ha un duplice scopo: attrarre le persone attraverso le informazioni e dispensare la percezione di chi siamo, in modo da allontanare chi è distante dai nostri valori e unire chi ama il nostro stile, l’etica e i principi di cui siamo portatori.
Comunicare non significa elargire informazioni, significa posizionarsi, prendere una posizione in una fetta di pubblico con cui vorremmo avere a che fare. Tu quale pubblico sceglieresti? Chi ti assomiglia o chi non ha nulla a che spartire con te?

C’è un motivo valido per prendere una netta posizione come persona. Chi ti avvicina e vuole lavorare con te si sente molto più a suo agio se sei prevedibile, se conosce le tue reazioni o sa interpretare i tuoi comportamenti. Le persone amano fare affari con chi è simile a loro, perché non si aspettano di essere traditi da chi pensa e agisce esattamente come farebbero loro. Le brutte esperienze in passato le hanno vissute con chi aveva comportamenti che non riuscivano a prevedere o con chi era distante dalla visione, dallo scopo e dall’etica che li contraddistingue.
Se vuoi aumentare la tua efficacia è venuto il momento delle decisioni difficili. Non puoi posizionarti come quello freddo, equidistante o imperscrutabile. È venuto il momento di segmentare il mercato e distanziarti da chi non ti assomiglia; troverai un pubblico con cui sarai a tuo agio e loro apprezzeranno un professionista con il quale condividono uno scopo.