Ho scritto questo post quasi per disperazione, talmente tante sono le richieste di aiuto che ricevo da parte di chi immagina che bastino due sponsorizzate, una buona immagine o qualche post su LinkedIn per ottenere vendite, assunzioni e opportunità lavorative. Questa distorsione è dovuta alle ricette che tanto piacciono a chi acquista i corsi di chi promette un metodo rapido per fare soldi online. Metodi che non funzionano, non perché sia sbagliata la ricetta, ma perché omettono l’ingrediente principale: la necessità di un nutrito pubblico di persone che abbia fiducia in quello che dici, che ti reputi autorevole su un determinato argomento e che ti ascolti. Se ottieni questo riscontro, qualsiasi tecnica di funneling, vendita diretta o indiretta funzionerà.
Senza un pubblico non guadagnerai nulla.

L’ingrediente mancante

Non c’è modo di aggirarlo. Anche se ti reputi il migliore sulla piazza, hai un prodotto magnifico o la migliore offerta di questo mondo, la possibilità che tu possa fermare qualcuno online e farti ascoltare è molto bassa. Se aumenti il prezzo costi troppo, se lo abbassi sei ritenuto non credibile o senza valore. Insomma, l’ingrediente segreto che manca alla tua ricetta si chiama essere un Brand, ovvero qualcuno degno di stima per aver alimentato un senso di coerenza, fiducia e utilità attraverso il tempo.

Perché chi scrive libri o organizza corsi per ottenere successo non parla troppo del problema del pubblico?
Perché sa che le persone vogliono una ricetta facile e veloce, qualcosa in cui possono spendere soldi senza investire tempo. È molto meno impegnativo pagare 1.000 euro per un corso che spendere un’ora al giorno per un anno. Nessuno acquisterebbe mai un viaggio verso un impegno incerto, dispendioso e prolungato nel tempo. Molte persone hanno il budget per acquistare un sogno ma pochi hanno il tempo per coltivarlo.

Il pubblico è fondamentale per guadagnare online

Online puoi acquistare tutto: il traffico, le parole chiave e le impression; lo abbiamo fatto tutti in passato e abbiamo visto che non funziona. Le persone tendono a visitare la tua pagina e poi a sparire per sempre. Internet non è il luogo in cui vendere con la pubblicità o con la sola presenza. Questo è il luogo in cui accumulare contatti che hanno fiducia in te, nel tuo progetto e nelle informazioni libere da secondi fini. Nel mio sito ho messo banner con cui vendo corsi, consulenze e libri: li acquista solo chi mi conosce, chi ritorna spesso sul mio Blog e chi apprezza la mia professionalità, il mio stile e la mia etica.

Puoi sponsorizzare e acquistare il traffico. Sarà utile per iniziare un percorso con il quale alimentare la fiducia in te e in quello che proponi. Ma non puoi sponsorizzare per vendere qualcosa a chi non ti conosce. Questo è l’ingrediente mancante che chi spaccia ricette miracolose omette di dirti.