Non mi convincono le persone che affermano di dedicarsi con passione alla scrittura ogni giorno. Io, almeno, non credo di amarla così tanto, perché mi costa tanta energia. Ognuno di noi ha giornate difficili in cui vorrebbe solo rilassarsi sul divano senza fare nulla, siamo spesso oberati di impegni che ci assorbono.
In quei momenti, scrivere può sembrare un compito arduo. Eppure dobbiamo farlo per fissare le idee, connetterci con chi condivide le nostre passioni o i nostri bisogni.
La mancanza di voglia di scrivere può essere attribuita alla pigrizia, mentre la vera causa è l’assenza di ispirazione o di una chiara direzione da seguire.
Scrivere è un gesto semplice – addirittura veloce – soltanto se sai cosa dire.

Dopo anni di tribolazioni, ho sviluppato un metodo semplice che può esserti di grande aiuto nei giorni in cui ti trovi a corto di idee. Non ti farà scrivere migliaia di parole, ma può certamente agevolarti nel trovare un interessante contenuto quotidiano per i social.
Una cosa che sostengono in molti e che ti ricordo anch’io è questa: evita di iniziare da una pagina bianca o uno schermo vuoto, poiché potresti finire col fissarlo per ore senza risultati. Raccogli invece i post dei tuoi autori preferiti e lasciati ispirare dai loro argomenti.
Inoltre, tieni sempre a portata di mano un foglio (va bene anche uno smartphone) in cui annotare idee casuali che ti vengono in mente durante la giornata. Questo “foglio delle idee” è il punto da cui partire per i tuoi contenuti.
Raramente le idee nascono da sole o senza stimoli, sono sempre indotte da altre idee.

Ad esempio, puoi utilizzare questo post come spunto per il tuo prossimo contenuto, nel quale raccontare la tua esperienza, l’imbarazzo del pubblicare, la paura delle critiche, o in cui chiedere ai tuoi collegamenti dove trovano le idee. Puoi dire che oggi hai letto un post stupido o banale, oppure che ci proverai e che darai una possibilità a te e alla tua scrittura quotidiana.
Se scrivi quello che provi, nessuno potrà mai dire che stai sbagliando o che racconti il falso.

A questo punto, hai già un’ispirazione, un’idea solida o qualcosa da raccontare. Tutto ciò che devi fare è iniziare a scrivere. Non si tratta di copiare, ma di osservare e imparare dagli altri a cui puoi aggiungere la tua esperienza o le tue opinioni. In questo modo fai progressi e non perdi tempo a cercare idee che non ti verranno mai. Non permettere all’ansia indotta da una pagina vuota di fermarti, continua sempre a cercare ispirazione.