Chi scrive tutti i giorni è allenato e conosce piccoli segreti che gli permettono di avere l’idea giusta per sviluppare un articolo che catturi l’attenzione. Riassumo in questo post alcuni miei stratagemmi che ho sviluppato negli anni e che fanno parte del mio modo di creare contenuto. Quello che voglio raccontare in questo articolo, non è un metodo che possa essere utilizzato da voi, ma fornire solo uno spunto che vi possa essere utile per trovare il vostro metodo creativo.

Un’idea banale

Questa è una delle regole più importanti. Quando pensate a dei contenuti, non immaginatevi di scrivere qualcosa di totalmente nuovo. Se così fosse, significherebbe che avete l’idea rivoluzionaria che cambierà il lavoro di tutti noi, il contenuto che porta la rivoluzione nei modi di pensare e di agire, che siete sul punto di dire quello che nessuno ha mai detto. Anche se alcuni titoli, fatti apposta per richiamare l’attenzione, possono far pensare a novità eclatanti in un determinato settore, nessuno racconta qualcosa di veramente nuovo, ma aggiunge parti mancanti, esprime valutazioni e opinioni su qualcosa che già il mondo conosce. Questa è la base di partenza di tutti i post, anche di quelli dei guru di settore. Raramente arrivano il nuovo Dante Alighieri o Albert Einstein che cambiano il corso della conoscenza e della storia. Se anche voi non siete geni come non lo sono io, vi consiglio di partire da un argomento che conoscete e di ampliare questa informazione con le vostre valutazioni date dall’esperienza lavorativa concreta. Non fissatevi nel voler raccontare a tutti i costi una cosa totalmente nuova. Da qualche parte qualcuno l’ha sicuramente già detta. Raccontate qualcosa in cui la parte centrale non siano l’idea o la tecnica, ma la vostra esperienza diretta in riferimento a quella idea o quella tecnica.

Esposizione chiara e coinvolgente

Questo è un punto fondamentale. Raccontare in modo semplice e fruibile a tutti richiede tecnica, capacità di sintesi e conoscenza del pubblico di riferimento. Tutti aspetti che si imparano scrivendo e analizzando i feedback dei lettori. Con il tempo, dovrete tentare di entrare in sintonia con i lettori, raccontare in maniera emozionale, trasmettendo entusiasmo, ma anche preoccupazione e mettendo in campo i vostri sentimenti rispetto ad una certa questione. Manifestare i propri sentimenti non è sempre facile. Poco applicabile se scrivete di manicotti in rame o di strutture portanti, ma dovete fare il tentativo comunque. Raccontare voi stessi e le vostre difficoltà genera empatia in chi vi legge che si mette nei vostri panni, condividendo le emozioni che saprete trasmettere.

Dati credibili

La narrazione deve affidarsi a elementi misurabili e dati incontrovertibili. Potete usare fotografie che dimostrino quello di cui state parlando, misurazioni e statistiche. Le persone si affidano e vengono catturate da un contenuto se questo, oltre a essere ben esposto, porta con sé credibilità e certezze. Con l’andare del tempo la credibilità verrà associata anche a voi e diverrete voi stessi i garanti di quello che sostenete.

Si comunica alla pancia delle persone

C’è un motivo per cui un post ha successo: realizza le aspettative di chi lo legge. Il lettore non ha tempo da perdere. Ha bisogno di informazioni veloci che possa applicare nell’immediato. Conferme a idee che sta maturando. Argomenti di stringente attualità o di settore. La capacità di farsi leggere (e condividere) nasce dal soddisfacimento della curiosità di chi legge e dalla capacità di risolvere  problemi concreti, risoluzione di cui il pubblico senta l’esigenza. Il blogger che ha molte visite e condivisioni cerca la notizia non solo in base alle sue passioni, ma anche andando incontro alla domanda e al bisogno.

Stupire e sorprendere

Anche nella banalità, si può sorprendere con tesi e idee in controtendenza, mettendo qualcosa di inaspettato nella noia di un post come tanti. L’elemento che sorprende e che fa discutere. Trovate l’elemento sorpresa e darete una scossa di energia al post, che sarà in grado di generare discussioni, condivisioni e prese di posizione, la linfa vitale che ogni blogger deve coltivare. Naturalmente questo elemento deve far parte della vostra visione e di quello in cui credete, perché la finzione non ha mai generato un blogger credibile.

Cominciate a scrivere. Qualsiasi idea, anche la più banale, può essere un punto di partenza per un bellissimo post. L’importante è sporcare quel foglio bianco o il campo di testo della pagina “aggiungi nuovo articolo” di WordPress. È proprio scrivendo che arrivano altre idee e nuovi concetti, elementi che vi fanno interrompere per studiare e approfondire aspetti che non avete ben chiari e la vostra macchina di idee si metterà in moto in modo del tutto inaspettato. Se aspettate che vi colpisca  la folgorazione del post più bello del mondo, state freschi!