Molti in questi anni hanno compreso che il contenuto ha la capacità di raccogliere l’attenzione delle persone e di farsi trovare al momento del bisogno, quindi è un efficace strumento di Marketing e vendita. Sfortunatamente la quantità di pubblico e la loro attenzione non aumenta alla velocità con cui vengono rilasciati i contenuti ed è diventato sempre più costoso e difficile competere sul loro posizionamento.

La saturazione dei contenuti

La saturazione dei contenuti (fonte) è un problema per chiunque voglia affermarsi con questi; quindi va attuata una strategia che abbandoni l’idea, ormai satura, del: “cerco un argomento, ne scrivo (o ci faccio un video) e mi posiziono come contenuto di riferimento”.
Pubblicare contenuti non ha alcun valore economico, è una perdita secca, a meno che questi contenuti non vengano condivisi e valorizzati da un piccolo o grande pubblico che li ritiene utili e interessanti.
Vista questa premessa; il posizionamento nei motori di ricerca lo possiamo ritenere a tutti gli effetti un auspicabile “incidente di percorso”, che ci auguriamo, ma che se rimaniamo realisti sappiamo che è difficilmente realizzabile o stabile nel tempo.
Quindi, in questo ambito così concorrenziale, si cambia paradigma passando da “quale parola o argomento occupare” a “da chi voglio ottenere attenzione? come faccio ad ottenere la sua fiducia? quanti contenuti adatti a lui devo pubblicare al fine di ottenere i suoi contatti e aprire un’onesta e conveniente (per entrambi) conversazione?”

Vincere nella gara dei contenuti è difficile, le prime tre posizioni sono sempre occupate da chi è arrivato prima o meglio di te. Perdere è una possibilità reale, statisticamente probabile e quasi inevitabile. Si tratta di essere vincenti perdendo. Perdendo con stile. I giudici, ovvero i tuoi lettori e i tuoi clienti, danno un grande valore al tuo stile. La fiducia in te nasce proprio da questo elemento.

Autorevole sostituisce posizionato

Inizialmente saranno pochi, ma grazie ad un contenuto opportuno e ben calibrato su chi vuoi ti ritenga un valido interlocutore, potrai ottenere i tuoi obiettivi.
Il posizionamento nei motori di ricerca e la popolarità sui social è per pochi, è un luogo in cui vince chi arriva prima oppure è una costosa attività che produce frustrazione se non sei un grande esperto in materia.
Gli annunci pubblicitari subiscono l’effetto della diffidenza e dell’altrettanta concorrenza tra chi tenta anche questo canale.

La soluzione alla saturazione dei contenuti

Molti marketer e imprenditori hanno l’ansia della misurazione, hanno delle slide da presentare a dirigenti o clienti. In queste slide spesso si osservano curve, sempre in rialzo, in cui si traccia il percorso di acquisto o di sviluppo della comunicazione aziendale. Ma ora il vero marketer è diventato il cliente. Oggi ottieni i tuoi obiettivi se le persone a cui ti rivolgi ti conoscono, hanno buone percezioni e parlano bene di te. Hanno in te una spalla sempre pronta a sorreggerli e tu li tratti come amici e non come clienti.
Questo per molti imprenditori che si sono formati negli anni 2.000 è un concetto totalmente spiazzante, molti non lo accettano e alcuni lo combattono. Si tratta di cambiare totalmente approccio al Marketing e alle vendite. Soprattutto perché questo genere di fiducia, che porta al passa parola, è difficile misurarlo e metterlo nelle slide dei rendiconti di fine anno.
Ora il Marketing richiede cura, generosità e coraggio per raggiungere risultati che solo pochi anni fa richiedevano un adeguato investimento di denaro. Ci vogliono imprenditori e manager capaci di assumersi dei rischi e un obiettivo a medio/lungo termine. Una cosa per pochi, per veri leader o grandi aziende.

Concludo con una citazione di uno che di contenuti se ne intende.

“Dobbiamo uccidere il Marketing che si guadagna da vivere con l’accesso al pubblico per brevi periodi di tempo affinché compri il nostro prodotto; e dobbiamo far rinascere un Marketing nuovo, che si basi sulla costruzione di un pubblico a lungo termine da mantenere interessato attraverso esperienze che ci pongano esattamente fra le prime opzioni di scelta quando sta cercano una soluzione.
È questo il Marketing del futuro: realizzare un ritorno a lungo termine grazie all’unico patrimonio che salverà i nostri affari, ovvero un pubblico nostro”

Joe Pulizzi

Il contenuto ora, prima che al posizionamento, va immaginato per un pubblico specifico, va ideato come se fosse un legante in cui trattenere questa attenzione nel tempo. Attraverso una connessione più salda rispetto al follow di qualche account social. L’obiettivo ideale consiste nel possedere l’accesso diretto a chi apprezza chi sei, come sei e quello che fai.