Viviamo in un mondo costantemente connesso“. Inizia così lo studio di Google, realizzato in partnership con Nielsen, in cui si cerca di capire il futuro del commercio elettronico; un futuro che sarà sempre più mobile e su questo nulla di nuovo, tranne che il futuro è adesso!

Attraverso una raccolta di dati, su un campione di 950 partecipanti allo studio, si è tentato di capire le abitudini dei consumatori dotati di smartphone durante il processo d’acquisto. I navigatori da cellulare utilizzano il loro telefono per più di 15 ore alla settimana e la loro navigazione nella maggioranza dei casi inizia con un motore di ricerca (contro un sito mobile o app). mobile-webLa vicinanza del servizio o prodotto cercato è fondamentale, ben il 69% degli utenti si aspetta di averlo a disposizione nelle immediate vicinanze e comunque non oltre le 5 miglia dalla loro posizione. Influiscono nelle decisioni d’acquisto anche le informazioni che rintracciano attraverso il loro telefono. Oltre la metà di essi, una volta presa la decisione, si aspetta di poterlo acquistare entro un’ora.

Consumatore Mobile

Sempre più persone vivono la loro vita su più schermi, alcuni hanno addirittura conosciuto il web attraverso smartphone e tablet, negli ultimi due anni l’adozione di tecnologie mobile è cresciuta dal 36% al 61% negli USA. Di conseguenza i clienti ora possono interagire con le aziende 24 ore su 24 e si aspettano maggiore efficienza sulle risposte e fruibilità dei siti web.
E’ nato il “consumatore mobile” e dobbiamo tenerne conto.

Potete scaricare i risultati di ricerca qua: http://www.google.com/think/research-studies/