Ogni azione che compiamo nella nostra vita ha un costo. Per una ragione a me sconosciuta, spesso ricalca l’equazione: più costa e maggiore sarà la ricompensa che riceverai. Ma non sempre è così.
Ad esempio, il costo di un’automobile non si limita al prezzo d’acquisto: include anche le tasse di possesso, l’assicurazione, il carburante e l’inevitabile usura delle sue parti nel tempo. Siamo disposti a pagare tutto ciò in cambio del beneficio di essere indipendenti e di poter raggiungere fisicamente i luoghi in cui lavoriamo e viviamo.
Prima di valutare il costo di qualsiasi iniziativa, dobbiamo comprendere dove ci porterà questo impegno. E la risposta non è sempre ovvia.
In una relazione di coppia, dedichiamo tempo, risorse ed energie per costruire un rapporto e vedere l’altra persona felice. Non possiamo infatti essere felici se non contribuiamo a rendere felice anche la persona fondamentale per la nostra vita. Alla base di tutto, c’è la condivisione di sogni, bisogni, desideri e il rispetto per sé stessi.
Dal punto di vista professionale è meno complesso, ma non privo di rischi e altrettanti costi. Scrivere un libro, ad esempio, richiede energie e tempo. Può comportare un anno di lavoro, in cui gestire anche il rapporto con l’editore, la promozione e l’eventuale danno di immagine per aver disatteso le aspettative di chi lo acquista. Il libro non ti ripaga con il denaro ma con le opportunità e l’autorevolezza che ne derivano. Grazie ai libri, ho avuto occasioni lavorative a cui non avrei mai potuto ambire. Ma la stessa dinamica si applica, a livello professionale, anche ai soci che scegli, alla sede e agli investimenti che ti permettono di avvicinarti al tuo obiettivo.
In un ipotetico business plan della vita, nel lungo periodo, tutto ciò che dobbiamo fare è dividere i nostri costi totali per il numero complessivo di opportunità prodotte.
Molti sono avversi al rischio d’impresa, quindi non vogliono essere imprenditori o liberi professionisti, sottovalutando che è meno costoso perdere soldi in un’avventura professionale che scegliere l’azienda (o la persona) sbagliata a cui affidare la propria vita.