Nella sezione spam di Gmail trovo spesso offerte di acquisto di centinaia di migliaia di indirizzi mail di aziende e professionisti, con la relativa profilazione, a prezzi più che abbordabili. Non ho mai acquistato questi elenchi rispetto ai quali ho un forte dubbio in merito alla liceità e al rispetto delle regole di acquisizione. Tuttavia, anche se fossero pienamente in regola, non acquisterei comunque le mail attive e utilizzate quotidianamente dai loro proprietari. Ora ti spiego il perché.

Lo spam è un messaggio commerciale, non richiesto, non previsto, irrilevante, inviato in blocco. Probabilmente ha funzionato le prime tre volte in cui è stato utilizzato molti anni fa. Poi le persone hanno capito di quale materia fosse composto e hanno imparato a difendersi attraverso atteggiamenti e tecnologie come blacklist e la relativa cartella spam.

Lo spam è negli occhi di chi guarda

Ottenere il permesso ti consente di trasformare estranei in persone disposte a prestare attenzione quando il tuo messaggio arriva in un modo atteso, opportuno e apprezzato. Tutto il resto è fastidio, irrilevanza e spazzatura. Ho notato che quando promuovo su Instagram un eBook gratuito in cambio della mail sono moltissimi che aderiscono: questo è un pubblico apparentemente di qualità, ma ho scoperto non esserlo del tutto. Al contrario, le mail raccolte su questo Blog senza chiamate all’azione, senza un incentivo o un premio sono di qualità decisamente maggiore. Lo si misura con i tassi di apertura, con le risposte o con le basse cancellazioni. La corsa all’attenzione acquisita a basso costo è una gara che non può essere vinta. L’attenzione è un dono prezioso che deve essere meritato.
Puoi acquistare 100.000 email profilate e reali, ma per queste persone sarai sempre uno sconosciuto, scocciatore e inopportuno.

Così si misura la qualità dei contatti: persone per cui la tua comunicazione sarà sempre degna di fiducia, apprezzata e tenuta in considerazione. L’esatto contrario dello spam.
La fiducia, come sappiamo, è il fine ultimo della connessione, della transazione e del passa parola. Lo spam è la tossina che rende la tua comunicazione dannosa rispetto a te stesso e la tua azienda.
La fiducia si crea fornendo soluzioni ai problemi in modo disinteressato, con il servizio e la cura nelle relazioni. Se fai questo apriranno tutte le tue mail.