Due cose abbondano nella comunicazione online: la concorrenza di professionisti come te e la disattenzione di un pubblico ormai anestetizzato da un feed di contenuti tutti uguali e ripetitivi. Qualunque sia il settore in cui operi, ci sono migliaia di persone oltre a te che cercano di farsi notare.

Da qualche tempo, sto seguendo gli insegnamenti di Wes Kao, cofondatrice della piattaforma di apprendimento Maven, che professa il concetto del “punto di vista spinoso” (spiky point of view), ovvero una prospettiva unica e autentica che aiuta a distinguersi nel mondo competitivo dei contenuti.

Secondo Kao, un “punto di vista spinoso” è qualcosa che ti distingue nel mercato. È una convinzione che senti fortemente tua e per cui sei disposto a batterti. È la tua posizione su argomenti nel tuo campo di competenza. Ogni persona ne ha almeno una che la differenzia dai concorrenti.

È ciò che ti caratterizza. È il risultato di personalità, stile, etica, intuizioni, esperienze e competenze. Questi fattori ti hanno reso la persona che sei oggi, e vanno comunicati, perché sono il motivo per cui alcuni ti ameranno e altri ti odieranno.
Il tuo “spiky point of view” mostra il modo in cui approcci il tuo mestiere. Mostra perché hai preso determinate decisioni. Mostra che stai osservando e interpretando con rigore ciò che accade intorno a te.

Un punto di vista spinoso è quasi impossibile da imitare, poiché è radicato nella tua autenticità e ti rende riconoscibile. È unico per ogni persona, ed è per questo che è un vantaggio competitivo così potente.

Viviamo in un mondo in cui la reputazione, la fiducia e l’autorevolezza sono più importanti che inseguire parole chiave.
Devi individuare in cosa sei diverso e puntare tutto su questo.
Le seguenti domande dovrebbero chiarirti le idee, almeno all’inizio:

  • Ci sono cose in cui credi fermamente?
  • Cosa vorresti che più persone possibile capissero di te?
  • Qual è una pratica comunemente accettata nel tuo settore che ritieni inutile o inefficace?
  • Ci sono posizioni etiche su cui non transigi?
  • Quali sono i valori che ti contraddistinguono?

Cosa ti fa storcere il naso di quello che i tuoi concorrenti dicono nei loro contenuti?
Kao afferma che non sarai apprezzato da tutti: se fino a ieri hai avuto una comunicazione che “arrotondava i bordi”, d’ora in poi dovrai fare in modo che li renda spigolosi. Essere distinguibili significa non piacere a tutti.

“Lasciamo che il mercato reagisca. Se ricevi molte risposte e commenti, è un buon segno. Le persone non devono essere d’accordo con il tuo punto di vista spinoso, ma ne saranno stimolate. Se sono in disaccordo con te, va bene. L’obiettivo è condividere la tua verità e dare vita a una conversazione, non puntare ad avere un consenso del 100% da parte di tutti coloro con cui entri in contatto.”

Trovo questo ragionamento molto utile, soprattutto per me stesso; spero serva come spunto anche a te.