Qualsiasi attività umana comporta tempo, soldi ed energie intellettuali. Investendo la giusta quantità di questi tre elementi puoi diventare un grande blogger, un ottimo ingegnere elettronico o suonare il violino da professionista. L’eccellenza è una dipendenza. Affermarsi tra i migliori di un settore comporta un impegno totalizzante; è quasi una missione.

Sempre più spesso, mi accorgo che le persone quando mi chiedono una consulenza, anche generica, non vedono le opportunità. Oggi possiamo scambiare messaggi con chiunque nel mondo, ma nessuno la percepisce come un’occasione. Si possono condividere emozioni e ottenere la vicinanza di chi le riceve. Si possono ottenere in poche settimane mille persone che ci ascoltano, tuttavia sembra una cosa scontata, modesta, quasi inutile.
Non è un problema di strumenti e di pubblico. Ci sono persone in ascolto; è necessario capire chi vuoi essere prima di quanto ti costerà diventarlo. Quindi se vuoi essere rilevante, tutto quello che puoi fare è comprendere cosa vuoi ottenere e guidare gli altri verso il tuo stesso fine: attraverso l’esempio, donando informazioni, stimoli e motivazioni, per mezzo dei contenuti.
Puoi coinvolgere chiunque abbia il tuo stesso obiettivo, diventando un punto di riferimento. Bastano poche persone per comprendere che stai percorrendo la strada giusta. Ma se non riesci a trovare 5 persone che si fidano di te, come farai a trovarne 1000?

Avere chiaro lo scopo e la direzione è il 50% dello sforzo, capisco bene che non semplice sapere cosa vuoi ottenere tra 3 anni, ma senza questa imprescindibile consapevolezza non potrai realizzare il percorso per arrivarci. Se il tuo vero problema è l’assenza di un chiaro obiettivo, smetti di cercare informazioni. Non troverai nessun aiuto online che ti possa indicare chi sei e cosa vuoi diventare. Questo è solo un luogo di aggregazione, informazioni e relazioni.