Spesso mi imbatto in promozioni in cui si promettono miracolosi posizionamenti su Google. Non sono una novità esistono da sempre e da sempre, ad un costo modico, generano una grande insoddisfazione e perdita di tempo al mal capitato cliente.
Questo post è dedicato a te imprenditore che stai cercando una strada che porti visibilità e di conseguenza interessamento da parte di possibili clienti.
Tutti, su Internet cercano la stessa cosa, preparati a scontrarti con aziende che avendo capito le potenzialità di questo media sono disposte a spendere più di 99,00 euro all’anno. Alcune per cui lavoro spendono 30/40.000 euro al mese e oltre.
Il modello di business di Google è semplice e consolidato, addirittura quasi meritocratico e i posizionamenti nelle pagine dei risultati avvengono per l’intervento di centinaia di variabili. Elenco le principali (che puoi trovare sulle linee guida che fornisce Google stesso):

  1. Sito web con determinate caratteristiche strutturali e che sia ottimizzato anche per gli smartphone
  2. Contenuti di qualità non duplicati da altri siti, buone immagini e video
  3. Link in ingresso e uscita coerenti e rivolti a siti non considerati “spazzatura”

A queste tre macro aree, aggiungo che lo sfruttare il volano dei social network per incrementare le visite e far conoscere il sito è un’azione necessaria e imprescindibile. Chi non crede che Google consideri i segnali sociali, lo può fare in ottica di incrementare i link in ingresso da parte di siti che trovando il contenuto di qualità lo condividano.

Ora, tutte queste attività che ho minimamente accennato costa, non soldi ma tempo e fatica intellettuale. Queste operazioni dopo una necessaria formazione potrai farle anche da solo o impiegare un tuo addetto. Se ti avvarrai di un professionista o un’azienda esterna abbi cura di verificare precedentemente la reputazione sul web e farti inviare alcuni esempi di posizionamenti fatti. Ricorda che posizionare: “Elettromeccanica fratelli Caio e Sempronio” è molto più semplice che posizionare “Hotel Roma”.

Per ottenere buoni risultati serve tempo e impegno, almeno due ore al giorno nella creazione di contenuti, nella gestione delle conversazioni, nell’ottimizzare campagne promozionali a pagamento e la digital PR. Tutto questo, come puoi ben immaginare, non potrà costare 99,00 euro al mese.