Le chiamate all’azione nel marketing vertono su messaggi tra loro molto simili quali “acquista ora”, “prenota subito” o “abbonati gratis”. Si indica la strada più veloce per ottenere la soddisfazione di un bisogno o l’oggetto dei desideri.
Se è vero che questi messaggi servono ad ottenere lead o vendite in un ecommerce o una landing page, è altrettanto vero che non sono utili a costruire relazioni durature. Chi ha necessità di ottenere un rapporto personale e fiduciario di lunga durata non può utilizzare la stessa CTA di una promozione istantanea.

Ogni persona lotta per un obiettivo e incontra ostacoli lungo la sua strada. Se il tuo servizio consiste nel semplificare o agevolare un aspetto della vita degli altri devi portarli a sentirsi ascoltati e al centro della tua attenzione. Solo così puoi costruire un canale di dialogo in cui, se vuoi, puoi ottenere una relazione fruttuosa per entrambi.

“Portami i tuoi problemi”, è il giusto incipit di un discorso a seguito del quale le persone verranno a bussare alla tua porta.
Oggi hai due possibilità: chiedere alle persone di fare qualcosa o ispirarle, ascoltarle e aiutarle. Entrambi portano allo stesso risultato, ma il secondo approccio è meno immediato e più duraturo.