persuasione

La persuasione che nasce dall’intenzione

Se vuoi ottenere un seguito, quello che posti sui social e nel blog dovrebbe arricchire chi lo riceve, ovvero soddisfare i bisogni del pubblico a cui vuoi arrivare. Questa opera di “content marketing” serve ad attrarre persone che, indirettamente, si accorgano di chi ha prodotto il contenuto e si facciano una buona opinione di te, delle tue capacità e competenze. Tuttavia, il contenuto da solo non è sufficiente. Non si attira e si conserva l’attenzione di un determinato pubblico solo attraverso il bisogno. Non si determina l’immagine che gli altri hanno di te nella loro mente attraverso un post in cui insegni a pulire il filtro dell’automobile. Se vuoi attrarre le persone affini a te e ottenere un collegamento, le devi convincere attraverso l’intenzione. Qual è il tuo obiettivo, dove vuoi arrivare e dove condurrai chiunque si avvicini a te?

“Ci sono solo due modi per influenzare il comportamento umano: puoi manipolarlo o puoi ispirare” – Simon Sinek

I contenuti sono il pretesto per far percepire la tua personalità; il tuo obiettivo è trovare collegamenti affini e in sintonia con te. Attrai le persone attraverso le informazioni che pubblichi, ma le trattieni con la tua personalità e i tuoi comportamenti.
Essere scostante, non rispondere, apparire polemico, negativo o diffidente attira un determinato pubblico a te affine. Essere allegro, aperto, disponibile e cordiale ne attira un altro che apprezza questi comportamenti. Il modo in cui dici le cose determina la vicinanza con altre persone simili a te. Come accade per le trasfusioni di sangue tra gruppi sanguigni compatibili, sei unito agli altri anche nello stile, nella classe e nell’atteggiamento. Non considerare questi aspetti rischia di penalizzare fortemente i contenuti che posti.

Tu puoi ogni giorno indirizzare il tuo Brand personale facendoti la seguente domanda: “cosa penserà di me chi lo legge?”. Porsi questo semplice interrogativo, prima di pubblicare qualsiasi cosa, è la strada più corretta per persuadere chi ti è simile, ad avvicinarsi e a fidarsi di te.

Scopri il tuo punto di forza e fai leva sulla caratteristica che nessuno dei tuoi concorrenti può vantare. Questo è il tema del mio ultimo libro che puoi prenotare su Amazon.

Dimmi chi SeiDIMMI CHI SEI
Scopri perché sei unico e ottieni attenzione, fiducia e contatti

La tattica si basa su come appari, il marketing invece su chi sei effettivamente.
Puoi anche vendere con la tattica, ma ti fai amare con il marketing
Close