Ci sono due modalità con cui approcciare i social media. La prima è di connettere amici e parenti in un profilo chiuso in cui condividere o passare ore liete con chi si ama o chi si conosce. La seconda modalità prevede un profilo aperto e la trasmissione di contenuti al fine di ottenere un posizionamento, aumentare la fiducia e trovare nuovi interessanti collegamenti. È possibile far coesistere entrambe le opzioni, ma l’ho visto fare solo da pochi e illuminati professionisti, che hanno compreso, dal punto di vista sia tecnico che comunicativo, come tenere distinti e separati i contenuti giusti per il pubblico corretto. Sembra semplice, ma la verità è che ci riescono in pochi.

La domanda

C’è una domanda che andrebbe scritta e attaccata ben in vista al tuo PC o al tuo smartphone: “Perché sto pubblicando questo?” Rispondere, significa mettere a fuoco la differenza sostanziale tra creare contenuti per perseguire un obiettivo o per sviluppare endorfine di appagamento.

Comunicare è un atto potente. Se dall’altra parte c’è almeno un ricevente, questi si farà di te un’opinione e svilupperà sentimenti di vicinanza o ostilità in base alle sue passioni, ai suoi valori e al suo modo di essere. Sottolineo che lo farà in base al SUO, non al TUO modo di essere.
Comunicare, per obiettivi professionali, significa esprimere delle competenze, delle visioni e delle posizioni. L’attività, non a caso, si chiama “posizionamento”. Posizionarsi non significa convertire gli altri ai tuoi ideali, ma selezionare il pubblico a cui senti di appartenere.

“Ci sono quattro modi, e solo quattro modi, coi quali siamo in contatto col mondo. Noi siamo valutati e classificati da questi quattro elementi: ciò che facciamo, come appariamo, ciò che diciamo e come lo diciamo”

Dale Carnegie

Otteniamo riscontri sulla base di cosa diciamo e come lo diciamo, tuttavia le persone non si fermeranno a questo e ci attribuiranno vicinanza e la fiducia sulla base di come appariremo e dei risultati che abbiamo ottenuto.

Non ho per te – anche perché è diverso da persona a persona – il modo giusto di apparire. Potresti non aver bisogno di posizionarti per lavoro: in questo caso mostrare il tuo gatto è un contenuto straordinario che racconta quanto ami gli animali. Al contrario, potresti avere l’obiettivo di essere preso in considerazione per una determinata professione, nel qual caso devi privilegiare l’esposizione delle tue competenze e dei risultati raggiunti.
L’unica cosa che devi considerare, prima di postare qualcosa è la risposta a una semplice domanda: “Perché sto pubblicando questo?”. Anche se cerchi solo like di approvazione va benissimo, l’importante è che tu conosca i limiti, i pericoli e le opportunità della tua esternazione. Le persone a cui apparirà la tua comunicazione non resteranno indifferenti e decideranno chi sei in base a ciò che hai pubblicato.
Perché stai pubblicando questo?