Ho un paio di eBook che lascio scaricare su questo Blog in cambio di una mail, un’attività di marketing tra le più semplici e meno sofisticate esistenti nel digitale. Ieri ho ricevuto un commento sul post in cui raccontavo che uno di questi PDF è stato scaricato più di 8.000 volte in soli sei mesi. Di fatto un “successo” editoriale alternativo e parallelo alla stampa dei libri e ai contenuti che pubblico frequentemente su questo Blog.

“…ma che gusto ci sarebbe a darlo gratis? Avete perso la capacità del “Saper vendere”? Dovrebbe essere la skill più importante per un marketer…
Da domani regaliamo tutto e chiudiamo le nostre aziende, che ce frega….
A livello di marketing… che valore hanno gli utenti che l’hanno scaricato? (…)
Quindi signori della corte, meglio “Saper Vendere” che “Saper dare gratis”, siamo adulti”

Francesco su LinkedIn

Francesco, ha detto una cosa giusta, pur avendo una visione decisamente limitata. Ha osservato che non vendo, tuttavia non ha visualizzato – anche se usa il termine – che faccio marketing.

Se è gratis il prodotto sei tu

Come diceva Milton Friedman “nessun pasto è gratis”. Citazione poi adeguata al marketing digitale dal grande Chris Anderson nel suo libro: “Gratis. Come funzionerà l’economia del futuro” (anno 2006, eh!). Non voglio scendere in dettagli, ma faccio osservare che se andate su questo famoso sito, www.facebook.com, appare ormai da almeno un decennio la scritta, “è gratis e lo sarà sempre”.
Quindi Francesco, qui non si regala nulla. Il post che stai leggendo mi ha portato via tempo e denaro, ma si tratta di un investimento, perché in cambio le persone mi daranno qualcosa che posso trasformare in denaro quando voglio: attenzione e fiducia.
Il tempo è denaro, l’applicazione gratis per calcolare quanto vale la tua auto è denaro, un contenuto gratis è denaro, Gmail gratis è denaro, la comprensione del valore che stai erogando è denaro.
Tempo, attenzione e fiducia le paghi tu. In cambio, se sarai adeguatamente generoso, ottieni vendite e clienti.
Comprenderlo, a quanto pare, non è facile, applicarlo lo è ancora meno.