Sono giunto alla conclusione che alcuni sbagliano nel tentare di replicare online, sempre e sistematicamente, le stesse dinamiche che hanno visto funzionare offline.
L’uomo è un essere sociale, con l’istinto di appartenenza nei confronti dei suoi simili dai quali vuole essere protetto e apprezzato. Nel mondo reale ci sentiamo legati al luogo in cui siamo nati, alla scuola o all’ambiente di lavoro. Cerchiamo di essere amati e accettati da chi ci circonda, anche a costo di non essere noi stessi, perché costerebbe molta energia uscire dal nostro ecosistema per esplorarne di nuovi.
Al contrario online lo puoi fare, puoi svincolarti dalle cerchie di amicizie e conoscenze imposte, non avendo un luogo fisico in cui muoverti. Nel mondo digitale hai l’opportunità di collegare e farti conoscere solo da persone simili a te. In base al tuo stile, all’etica e ai fattori che ti rendono autentico puoi lasciarti scegliere solo da chi merita la tua fiducia.
Se la tua comunicazione rispecchia chi sei e come sei, si unirà a te e ti apprezzerà solo chi ti assomiglia. Segmenti molto meglio il mercato con ciò che comunichi che attraverso la creazione di un pubblico a pagamento filtrato dagli interessi.
La profilazione del tuo pubblico avviene attraverso i tuoi contenuti, da ciò che gli altri provano leggendo i tuoi testi o guardando i tuoi video.

Il tuo Brand non riguarda l’essere qualcosa che non sei. Non stai creando un personaggio. Si tratta di mostrare te stesso al pubblico del quale vuoi far parte. Trova la tua comunità attraverso lo stile, le competenze e i valori che mostri di avere.

Scoprirai che è facile. Essere autentico è più semplice che apparire diverso.