C’è un modo efficace per liberarti della concorrenza, visto che a parole tutti dicono di essere i migliori ma pochi si impegnano nell’esserlo davvero. Distinguersi dalla concorrenza e innovare: ecco cosa rende un’azienda la migliore sul mercato.
Studiare i propri concorrenti ed esaminare la loro offerta con il fine di trovare un elemento di innovazione da applicare ai nostri prodotti o servizi fa la differenza.

Ma cos’è l’innovazione?

Innovare significa rendere efficiente un processo costruito sui bisogni del cliente.
Se tu potessi vedere il mondo attraverso gli occhi dei tuoi clienti, quali innovazioni apporteresti?

Quando è stato lanciato sul mercato, il fax ha reso le lettere postali terribilmente vecchie. La stessa sorte è toccata al fax con l’arrivo delle e-mail, che hanno evidenziato come questo fosse uno strumento analogico e poco efficiente.
Questi sono due esempi di grandi innovazioni tecnologiche, ma l’innovazione non è necessariamente legata a un nuovo prodotto oppure a una nuova destinazione d’uso di un prodotto esistente. L’innovazione può essere anche legata a un servizio.
Facciamo un esempio su scala ridotta. Prova a pensare a cosa accade quando al bar ti chiamano per nome; quando il tuo assicuratore risponde al primo squillo o il tuo idraulico si fa garante del lavoro realizzato. Questa piacevole novità rende immediatamente tutto quello che c’è stato prima vecchio e da evitare.

Questo dimostra che nulla ti impedisce di apportare innovazioni altrettanto dirompenti nel tuo modo di essere o di fare.

La mission di Amazon è diventare “l’azienda più incentrata sul cliente di tutto il mondo”. Amazon è il negozio in cui puoi restituire il prodotto acquistato entro un mese e ottenere un rimborso immediato dell’importo speso. Un’innovazione che prima non esisteva. Eppure, questo grandissimo e-commerce non è privo di problemi e difetti: succede che vengano persi pacchi, arrivino rotti o qualcosa vada storto. Ciononostante, il suo forte orientamento al cliente ha permesso a questo colosso di superare i problemi e imporsi a livello globale.

La maggior parte delle relazioni con i clienti non inciampa perché qualcosa è andato storto. I tuoi migliori clienti sanno che i problemi e gli errori possono accadere. È quello che succede dopo che può paralizzare la relazione e creare un distacco. Il modo in cui reagisci al problema è ciò che fa la differenza. Essere rispettoso e aperto nei confronti del cliente e pronto a riconoscere e risolvere anche il più piccolo errore è ciò che fa davvero l’eccellenza.

L’eccellenza non riguarda esclusivamente la qualità del tuo servizio o del tuo prodotto, ma deriva anche da come fai sentire il cliente che ha fiducia in te. Se lo chiami per nome e ti rendi immediatamente disponibile al dialogo la tua concorrenza è spacciata.