Nel cassetto teniamo le cose più preziose, i sogni e tutto ciò che non abbiamo il coraggio di essere o mostrare. Tutti noi abbiamo progetti, obiettivi e aspirazioni, vere e proprie scimmie che rimangono intrappolate, che non possono nemmeno urlare per la frustrazione di dover restare chiuse in un cassetto. In silenzio.
Che cos’è peggio, fallire o la paura di fallire? Esprimere il proprio pensiero ed essere criticati o soffrire in silenzio senza dire nulla? Mettersi in gioco o rimanere nell’incertezza per non averci provato?

Ho notato in questi anni di non essere solo, poiché la maggioranza delle persone che incontro è come me: deve affrontare ogni giorno la paura di esporsi come l’ho affrontata io anni fa, agli inizi di questa avventura. Quindi ho realizzato questo manuale di comunicazione per introversi.
C’è un sogno che accomuna tutti noi: essere ascoltati, ottenere credito, distinguerci e appartenere al gruppo sociale che sentiamo più affine. Gran parte di questo obiettivo di vita lo si raggiunge con la narrazione.

Esiste un istinto, un bisogno primordiale che impone all’essere umano di raccontare e raccontarsi. Questa indole incontra la propensione, altrettanto umana, di ascoltare storie attraverso cui è possibile imparare. Tale scambio può accrescere la fiducia, la stima e la vicinanza nei confronti di chi espone sé stesso al giudizio degli altri.
Possiamo chiamare questo istinto primordiale col nome di “marketing”, un’attività concettualmente semplice, basata sulla narrazione e rivolta a una platea che l’apprezza, la trova di suo interesse e degna di fiducia.

Non si tratta di diventare famosi o leader di qualche settore, ma di alzarsi sopra il rumore. La reputazione è l’elemento chiave che viene prima di qualsiasi strategia commerciale. In un’economia basata sulla connessione, le aspettative che gli altri ripongono in te rappresentano il tuo vero valore.
La vita cambia solo nel momento in cui prendiamo una decisione nuova, ragionata, sostenibile e ci impegniamo per realizzarla. Quando facciamo uscire la scimmia dal cassetto.
Perché in un qualsiasi racconto di successo il protagonista non è l’eroe, ma chi si appassiona alla narrazione.

La scimmia nel cassetto – Liberati dal giudizio degli altri, apriti alla narrazione e scopri chi ti apprezza.
Da oggi in preordine in tutte le librerie e negli store online: https://amzn.to/3VQfZEn