Il Joule è l’unità di misura dell’energia, del lavoro e del calore. Una parola dal significato profondo che è stata adottata da Eni per la sua scuola gratuita per l’impresa Human Knowledge Program. Un progetto formativo rivolto sia agli imprenditori che agli startupper che mirano a una crescita sostenibile e scalabile del proprio progetto imprenditoriale.
Ho accettato di scrivere questo articolo, in collaborazione con Eni, dopo aver verificato quanto questo progetto sia rivolto all’economia circolare, all’aiuto alle start-up, all’innovazione e alla sostenibilità.
In particolare, con Human Knowledge Program Open lanciato a fine ottobre, Joule e Eni propongono una formula di apprendimento online decisamente innovativa, aperta a tutti e totalmente gratuita, che merita grande attenzione. I partecipanti saranno coinvolti in un viaggio di apprendimento attraverso un format inedito che si avvale, come punto di forza, di un linguaggio al passo con i tempi: “The Rising Star Hotel”, una web serie in streaming di 12 episodi basati sulla storia dei due giovani imprenditori Anna e Pietro.

L’obiettivo di Open consiste nel ricreare esperienze di business reali, in modo che, attraverso le decisioni dei partecipanti, la storia evolva cambiando la trama e gli effetti sulla storia stessa. Un approccio di formazione esperienziale nel quale i partecipanti osservano le conseguenze delle proprie scelte.
In una nota, Eni approfondisce lo scopo della formazione: “Ogni episodio di The Rising Star Hotel coinvolgerà i partecipanti su temi di business specifici: dallo studio del mercato di riferimento alla proposta dell’idea imprenditoriale; dalla customer experience al branding e digital marketing, per imparare a distinguersi e a curare gli aspetti emozionali nella comunicazione; dagli aspetti legali e finanziari al crowdfunding, per capire come funziona l’accesso al mercato del credito; dalla gestione dei collaboratori, per coinvolgerli nella creazione del valore, alle competenze di comunicazione, per raccontare la propria idea e proporsi in modo efficace verso i vari interlocutori con il social networking”.
I partecipanti, oltre agli strumenti formativi come webinar, documenti, testimonianze e approfondimenti, avranno accesso alla Community, il punto di incontro per i futuri imprenditori dove conoscere gli altri partecipanti, gli imprenditori e i formatori, in modo da coltivare relazioni utili a favorire il networking professionale.

Se vuoi informazioni o iscriverti ti rimando al sito:
https://www.eni.com/joule
https://open.joule.eni.com/local/signup/welcome.php