Quando crei contenuti, non è di primaria importanza evidenziare cosa vendi, chi sei o cosa vuoi ottenere. C’è una priorità che andrebbe anteposta a tutto, pena il fallimento di qualsiasi attività comunicativa.
Lo racconta molto bene Amanda Milligan sul sito Marketing Land:
“L’algoritmo di ranking di Google potrebbe rimanere per sempre un mistero, ma rimango sorpresa nel registrare che gli esperti di marketing non si radunino attorno allo stesso fattore, il più cruciale di tutti: l’intento.

Prevedere l’intenzione delle persone non vale solo per le ricerche, dove è fondamentale, ma anche per i contenuti distribuiti sui social network. Molti rimangono incastrati nella tecnica, pensano ai link, agli hashtag, ai titoli e alle parole chiave. Tutti elementi tecnici utili, ma spesso si dimentica l’elemento principale: la persona e le sue intenzioni.

Ancora più importante è creare il desiderio di condividere, seguire o conservare. Se le persone intendono condividere, troveranno il modo, esattamente come troveranno il modo di contattarti o di chiederti un preventivo. Tutte le tattiche e le tecniche del mondo non ti aiuteranno se non soddisferai ciò che le persone si aspettano dai tuoi contenuti.

Pensa a te stesso, hai bisogno di una determinata informazione. Come la vuoi ottenere? Dove la vuoi ottenere? Come ti piacerebbe fosse esposta? Quali elementi deve contenere per rassicurarti?
Ora focalizzati sull’intento, guarda il tuo contenuto, come se NON lo avessi prodotto tu. È quello che stavi cercando? Manderesti un messaggio o una richiesta a chi l’ha creato?