Scoprire chi sono le persone influenti in riferimento ad un determinato argomento è una delle grandi sfide che le agenzie di Digital PR sono chiamate ad affrontare. Le aziende hanno scoperto che alcuni utenti possono essere veramente utili alla loro comunicazione, al pari dei giornalisti di settore.
Scoprire e successivamente valutare portata ed efficacia della comunicazione di questi opinion leader non è semplice e richiede competenze specifiche, oltre che molto tempo.

finderI tool di monitoraggio aiutano molto il lavoro, individuando gli influencer di un determinato argomento, ma non danno la possibilità di stilare una lista completa e ordinata a seconda delle nostre esigenze, con dati e coordinate per poterli contattare. Buzzoole Finder, che ho la possibilità di poter testare, consente una ricerca sul web che include tutti i profili Facebook, Twitter, i blog e i siti personali, classificandoli in base all’audience specifica rilevata sull’argomento scelto. Attraverso una ricerca avanzata basata su topic di interesse specifico (automobili, cinema, startup, internet, chef, ecc…) e sulla nazionalità, permette di individuare i profili online più influenti fra 2 miliardi di utenti e realizzare report scaricabili nei formati PDF ed excel.
Un particolare molto bello è che i creatori di questo utile tool sono italiani. http://buzzoole.com è una startup napoletana che si sta facendo strada in Europa. Fabrizio Perrone, il fondatore appena 30enne racconta che «Ognuno di noi ormai ha un’audience. Se anziché un noto blogger riesco a coinvolgere un numero maggiore di utenti medi, riconosciuti dalla propria cerchia di amici come esperti in riferimento ad un determinato tema, ho lo stesso risultato in termini di persone raggiunte, ma la credibilità è maggiore, perché il legame in questi casi è spesso più forte».

Una caratteristica per cui lo strumento è diverso dagli altri è che non si limita a prendere in considerazione il mero numero di follower, di amici di Facebook o di Twitter, ma analizza anche il numero di contatti con lo stesso interesse. Se si cerca food blogger, un utente sarà considerato più influente di un altro non solo in base a quanti lo seguono, ma anche a seconda di quanti, fra questi, amano la cucina.
Dopo qualche test della piattaforma ho visto che ha saputo individuare, a mio avviso abbastanza correttamente, gli influencer di un paio di settori che conosco bene. Non vi resta che chiedere una demo al seguente indirizzo: https://finder.buzzoole.com/