Spesso ci ritroviamo ad aver a che fare con persone che esprimono una posizione o un’idea e la mantengono anche a fronte di dati contrari o di condizioni mutate. La coerenza è una grande dote che rassicura e che andrebbe perseguita nel lavoro e nella vita, ma non a costo di apparire ridicoli, stupidi o testardi. Altrimenti diventa cocciutaggine.
Secondo una ricerca pubblicata su Harvard Business Review, se chi ti legge o ascolta nota un deciso mutamento di opinione rispetto a quello che affermavi in precedenza, penserà di te che sei intelligente, versatile e aperto al cambiamento.
La ricerca, realizzata su un nutrito campione di imprenditori messi in competizione tra loro attraverso un gioco, evidenzia che tutti noi detestiamo cambiare idea ed esternarlo in pubblico.

“…abbiamo scoperto che gli imprenditori avevano una tendenza generale alla testardaggine: il 76% di questi si rifiutava di cambiare idea di fronte a prove contraddittorie. Sfortunatamente, questa tendenza si è rivelata controproducente per i loro interessi. Infatti, gli imprenditori che hanno cambiato idea durante i test avevano quasi sei volte più probabilità di avanzare alla fase finale della competizione”

Tuttavia non è tutto oro quello che luccica, perché se è vero che mostrare di cambiare idea aumenta negli altri la percezione di versatilità e intelligenza, cala quella della fiducia. Secondo i ricercatori, quindi, dovresti mostrare particolare attenzione all’ambito in cui ti muovi.

“I leader dovrebbero cercare di modellare su di loro una nuova forma mentis, adeguandosi a prove certe, in virtù della loro posizione iniziale sbagliata. Questi leader potrebbero manifestare un comportamento sensibile a nuovi dati o semplicemente dire, ad alta voce e chiaramente, “ho sbagliato”.”

Nel test, solo il 24% di questi imprenditori e manager ha ammesso di aver sbagliato; ammetterlo a se stessi e agli altri richiede una grande forza caratteriale e psicologica, cosa per pochi eletti. Chi non lo ammette teme di apparire incoerente, di perdere la fiducia degli altri, di mostrarsi inaffidabile.

Chi ti segue, i tuoi colleghi e i tuoi clienti cosa vogliono? Una persona intelligente o una su cui riporre fiducia? Ammettendo i tuoi errori puoi essere entrambe le cose.