Pubblicare contenuti ha un duplice obiettivo: aumentare il tuo pubblico e generare percezioni di fiducia nei tuoi confronti. Quando pubblichi qualcosa, prima di cliccare sul tasto “invia”, devi accertarti che entrambi questi scopi siano soddisfatti.

Come hai sicuramente notato, i migliori comunicatori hanno una strategia per ottimizzare tempo, creatività e risorse al fine di incrementare e soddisfare il loro pubblico.
La prima strategia consiste nel pubblicare articoli (o video) su un argomento specifico e rimanere, per quanto possibile, molto verticale sul motivo per cui il tuo pubblico ti segue. C’è anche un motivo pratico, oltre a quello strategico: la profondità crea padronanza in uno specifico argomento e ti aiuta anche a diventare sempre più colto sul tema che tratti.

Fai attenzione a non sprecare tempo ed energie per non aver compreso la piattaforma che stai utilizzando. Ogni luogo o canale di comunicazione ha dei vantaggi e degli svantaggi. Ne elenco alcuni:

  • Un blog WordPress è una piattaforma che ti appartiene e in essa hai il massimo dell’efficacia, tuttavia da sola è inutile e vive dell’ecosistema distributivo che costruisci attorno. Se il tuo argomento ha molta concorrenza, intercettare il traffico da Google non è affatto semplice.
  • Facebook è utile per argomenti popolari, votati all’intrattenimento, che si rivolgono agli over 40.
  • LinkedIn è un buon canale che ti permette una buona portata organica, ma sei vincolato ai contenuti professionali.
  • Instagram è un luogo in cui il contenuto testuale viene in seconda battuta rispetto alla foto e in cui la concorrenza dell’influencer in costume da bagno ti rende la vita difficile.
  • Una newsletter è molto efficace, ma è difficile ottenere un pubblico che ti lasci la sua mail senza un valido motivo o senza che tu abbia ottenuto – prima – la fiducia di coloro a cui scrivi.

Il consiglio è quello di utilizzare più piattaforme e differenziare il messaggio, pur rimanendo verticale sullo scopo e sull’argomento che tratti.
L’energia creativa non si disperde. I contenuti che crei sono una risorsa che rimane intatta. Dopo mesi di pubblicazioni non è una caduta di stile riproporre qualcosa che hai già condiviso qualche mese prima, pochi se ne accorgono e, se era di valore allora, lo è anche oggi. Dal momento che la costanza è un valore, le energie vanno conservate per creare nuovi contenuti sempre più utili. In questo modo hai più tempo a disposizione per svilupparli.

Occorrono mesi, ma alla fine scoprirai che, a forza di scrivere tutti i giorni, otterrai uno stile inimitabile, solo tuo. Devi cercare di distinguerti attraverso la tua personalità, l’impegno e un registro comunicativo nel quale devi riconoscerti.
L’egocentrismo o la promozione ad oltranza non portano a nulla: devi dare, regalare, informare e rispondere a chiunque, almeno fino a quando non avrai un pubblico talmente vasto che sarà impossibile per te continuare a farlo. La promozione è una conseguenza della fiducia che il tuo pubblico avrà in te, sa cosa vendi e come puoi essere loro utile, ti chiameranno anche senza essere invitati a farlo.

Devi differenziare il tuo pubblico tra chi ha un accesso diretto ai tuoi contenuti esclusivi e chi ti segue sui social. Nel tempo devi darti l’obiettivo di disintermediare le piattaforme social e arrivare direttamente al tuo pubblico.