Spesso acquisto su un noto eCommerce grazie alle recensioni di youtuber o perché il prodotto mi è stato segnalato online da qualcuno di cui mi fido. Qualche mese fa ho installato sulla mia auto una di quelle piccole telecamere (dash cam) che filmano tutto ciò che accade durante i viaggi, in modo da avere una “prova” in caso di incidente.

Recentemente, un amico mi ha chiesto di che marca fosse la mia “dash cam” e mi sono stupito poiché, per potergli rispondere, ho dovuto cercare la scatola in cui era contenuta.

Durante il mio processo d’acquisto il Brand di chi ha prodotto l’oggetto non aveva nessun valore per me; l’ho acquistato sulla base del valore di un altro Brand: quello di chi l’ha recensita su YouTube e solo dopo aver letto numerosi commenti entusiasti di altri acquirenti nelle recensioni dell’eCommerce.

La maggioranza degli acquisti avviene senza di noi, fuori dal nostro controllo

Questa vicenda lo dimostra. Aggiungo che non mi sono successivamente iscritto ai canali dell’azienda che l’ha prodotto, alla loro newsletter e non mi interessa quali altri geniali prodotti abbiano creato per me. Voglio rimanere distante dalle loro iniziative di marketing.

Se tra qualche anno questa “dash cam” dovesse rompersi a causa dello stress termico dovuto al sole o logorarsi la batteria interna – vista l’ottima esperienza – è probabile che mi informerò sull’azienda che l’ha prodotta per trovare un altrettanto valido sostituto. Ma prima di allora non ho bisogno di vederli o sentire le loro imperdibili proposte.

Come avvengono le attività di branding oggi?

Questa non può essere la risposta definitiva, ci sono troppe cose che mi sfuggono e mille rivoli che neppure conosco, ma voglio ipotizzare una traccia verosimilmente valida:

  • Il Brand non è più quello che dici di te stesso. Il Brand è ciò che le persone raccontano di te. (questa è vecchia, ma è meglio ripeterla come un mantra una volta al giorno)
  • La metà del nostro marketing avviene senza di noi, ci viene imposto nel bene o nel male. Dobbiamo comprendere come sedurre o coinvolgere chi lo farà al posto nostro.
  • I contenuti brandizzati che realizzi per la tua azienda sono efficaci se parlano dei tuoi valori e non solo dei tuoi prodotti.
  • Sempre più il Brand passa attraverso un Personal Brand. Non mi ricordo chi ha prodotto la mia “dash cam”, ma conosco molto bene lo youtuber che l’ha recensita.
  • Essere un Brand è la strada più efficace per ottenere risultati, ma ora dovrai percorrere un sentiero diverso e più tortuoso rispetto a pochi anni fa.

Le attività di branding ora sono fondamentali, ma ci impongono di trovare alternative ai contenuti sponsorizzati sui social o alle imperdibili offerte scontate.

Non si fidano della tua azienda, non acquistano se non hanno avuto ottime esperienze precedenti. Il valore del Brand si basa sulla loro esperienza pregressa o sulla base dell’esperienza di chi ritengono autorevole. Si fidano se hai cambiato in meglio la vita di altri. La tua parola non conta.