Sono giunto a una mia personale – seppur criticabilissima – opinione su ciò che significa riscuotere successo in un’operazione di marketing: una buona riuscita comunicativa volta a ottenere un incremento di clienti e fatturato. Ci tengo molto a descrivertela perché, quando parlo con clienti o persone che mi avvicinano, noto che la maggior parte di loro ha un’idea distorta dei reali obiettivi o del modo per accrescere e finalizzare la propria rilevanza.

Ritengo che il successo di una comunicazione online debba sottostare a questi quattro elementi imprescindibili:

  • Attenzione
  • Iscrizione
  • Fiducia
  • Consenso

La stragrande maggioranza delle persone si ferma al primo, seguendo metriche illusorie che indicano la propagazione ma non l’impatto. Anzi, non ha la minima idea di cosa significhi gestire le percezioni delle innumerevoli persone a cui il loro messaggio arriva. È una dannata corsa – in cui tutto è lecito – per rendere i contenuti virali, a costo della loro stessa reputazione.

Se l’obiettivo è professionale, l’attenzione da sola è insufficiente. Tuttavia, ci sono altri ambiti, come quello artistico o politico, nei quali la propagazione è una strategia sensata.

L’attenzione deve quindi portare all’iscrizione, con la quale le persone mostrano interesse per l’argomento che tratti e il loro grado di disponibilità ad ascoltare la tua opinione.
Il fine ultimo della nostra comunicazione online non è quello di ottenere follower, ma contatti reali, per poter disintermediare le piattaforme attraverso l’accesso diretto al nostro pubblico

La fiducia – di cui tutti parlano ma che pochi praticano – ti offre la possibilità di aumentare le aspettative e la probabilità che scelgano te, ritenendoti più affidabile.

Il consenso, infine, ti permette di arrivare prima, di attrarre le persone, accordandoti il privilegio di inviare messaggi che non vedono l’ora di leggere, conquistando così la loro più convinta considerazione.

Oggi possiamo misurare tanto, ma non tutto: possiamo fermarci a calcolare le metriche più semplici come le view, i like, i tassi di apertura o le visite. Ma dovremmo fare lo sforzo di valutare anche quanto le persone ci amano, quale reputazione ci riconoscono, cosa sono disposte a fare, a spendere – o a cosa rinuncerebbero – per poter parlare con noi.
Ottenere un like è molto più semplice che ottenere un abbraccio.