I video funzionano, sono amati dall’algoritmo di Facebook e vengono apprezzati per la facilità di comprensione. Per chi non li ama, non ha le capacità o cerca un metodo veloce con cui crearne di efficaci, i canadesi di LUMEN5, hanno creato una webapp con cui realizzarli in pochissimi minuti. Questa applicazione (per ora incredibilmente gratis) vi accompagna in tutto il processo di produzione del video fino alla sua pubblicazione.

“Abbiamo l’obiettivo di offrire la più semplice esperienza di produzione video al mondo; il nostro approccio primario è quello di avere un flusso di lavoro assistito dall’intelligenza artificiale”

L’idea è questa: la base di partenza del video è un testo scritto su un qualsiasi blog. Una volta inserito il link, immagini e testi vengono assorbiti dal sistema e resi disponibili ad una prima fase di editig. In pratica gli step sono tre:

  1. Riassumere il testo in brevi e significative frasi
  2. Far corrispondere ad ogni frase uno sfondo fotografico adeguato
  3. Condividere il video sui vari social network

Il sistema facilita la scelta delle frasi che vanno, nel caso, ridotte a 140 caratteri per fotogramma. Ogni fotogramma dura 5 secondi e nella successiva schermata viene messo a disposizione un database di immagini libere da diritti d’autore nel quale scegliere, se non avete previsto di caricarne di vostre.Stessa cosa per la musica. In una successiva tab potete caricare il vostro logo e modificare i colori del testo.

Creare video da lumen5

Alla fine viene mostrata un’anteprima della vostra opera che, se vi soddisfa potete mettere in rendering e condividere nei vostri account social.

Il sistema è ottimo, ma non aspettatevi video clip frenetici o curati quanto un prodotto realizzato con After Effects. Il sistema ha impiegato un paio di ore nel produrre il rendering, almeno è quello che ho verificato nelle ore precedenti alla pubblicazione di questo post. Questa app è comunque straordinaria per insegnare, a chi volesse iniziare a realizzare video, che tipo di preparazione serve a generare un breve contenuto multimediale. Se troverete efficaci, facili e divertenti i vostri video potrete poi impegnarvi per realizzarne di più complessi senza schemi preimpostati e automatismi che abbassano la loro efficacia. Come trampolino di lancio nella produzione video LUMEN5 non è affatto male!

Il video qua sotto è stato realizzato importando il seguente post: Dall’economia dei bisogni a quella dei desideri