Differenziarsi dai concorrenti, tranne rari cari, è quasi impossibile. La maggioranza delle aziende o dei professionisti offre prodotti e servizi indistinguibili, ad una prima occhiata. Spesso, quando i concorrenti notano che hai avuto una buona idea che genera interesse e fatturato, iniziano ad imitarla, offrendo al mercato alternative molto simili.
Pochi comprendono quali siano le differenze nell’ambito assicurativo, nella telefonia o nei prodotti di largo consumo. La stessa cosa accade tra i professionisti come avvocati, ingegneri o marketer.
Ho fatto svariate consulenze negli ultimi anni e tutte le volte che chiedevo quali fossero i punti di forza dell’azienda o in cosa si differenziasse la loro offerta dalla concorrenza, ho ottenuto sempre le medesime risposte: “Il nostro è il migliore servizio/prodotto sulla piazza”, “Siamo innovativi”, “Abbiamo i prezzi più bassi” o “Ci siamo dal 1960”.
Tutte qualità che la proprietaria del bar che ho sotto l’ufficio potrebbe decantare.

Ti possono copiare tutto, tranne questo

Il mondo del business vive di idee, soluzioni e prodotti da offrire al mercato, ma nessuno è al sicuro, visto che ogni innovazione può essere copiata e replicata dai concorrenti. Tuttavia, ci sono tre elementi, che uniti, possono fare davvero la differenza in un mercato affollato da offerte indistinguibili:

  • Risultati
    Offrire un prodotto o una soluzione che sia sopra le aspettative del cliente è il punto di partenza da cui tutti dobbiamo partire.
  • Valori etici
    Fallo sentire a casa, il cliente deve sentirsi rassicurato dal fatto che hai una sensibilità verso i temi a cui lui stesso crede. Un mondo più giusto, il rispetto per le diversità, per l’ambiente o verso i grandi ideali è un buon modo per ottenere il rispetto e la fiducia del cliente.
  • L’ego (non il tuo)
    Il tuo cliente non vuole sentirsi un numero, vuole sentirsi importante, vuole che lo saluti per nome e che ogni tanto ti ricordi di lui attraverso un gesto disinteressato di attenzione. Il cliente si aspetta che gli presti attenzione se ti chiama con un problema, non vuole fare l’anticamera o sentirsi un pollo spennato.

Qualsiasi cosa proponi al mercato può essere replicata, ma la garanzia, un ideale comune e una sincera amicizia nei confronti del tuo cliente, no. I tuoi concorrenti posso fare meglio di te con la pubblicità, con la presentazione dei prodotti, con una confezione più attraente o un prezzo più basso, ma sarà difficile per loro imitarti su come farai sentire le persone che si fideranno di te.