Non è difficile creare contenuti di successo che ottengano un grande coinvolgimento sui social, basta che siano semplici da comprendere, facciano riferimenti conosciuti, stimolino l’identificazione, si aggancino alle paure e contengano un pizzico di novità.
Hanno quasi sempre il limite della rapidità di comprensione, quindi devono essere veloci e immediati.
I contenuti che pubblichi quando sono facili, brevi e divertenti hanno una grande rilevanza, non manca il pubblico che li apprezzi, tuttavia non dovresti sorprenderti se successivamente questo pubblico non riempie la tua posta elettronica di richieste lavorative.
Le metriche con cui i meno esperti di comunicazione misurano il successo online è basato su quanti like, view e commenti ottengono. È facile ottenere interazioni: basta abbassare gli standard, aumentare il conflitto o condividere un sentimento comune che faccia riferimento all’attualità.

Questione di etichetta

La scelta è solo tua. I frequentatori annoiati delle news feed dei social conoscono di te solo la parte superficiale, ciò che vedono distrattamente. Per loro puoi diventare quello che diverte con immagini divertenti guadagnandoti l’etichetta di: “Persona simpatica che pubblica cose spiritose”.
Puoi diventare quello che racconta storie di successo ottenendo tra il tuo pubblico l’etichetta di: “Quello che condivide straordinari successi non suoi”.
Puoi stimolare la rabbia delle persone pubblicando tutto il peggio che ci circonda, facendoti ricordare come: “Persona frustrata che mette in mostra tutto ciò che non funziona e non propone nulla di alternativo”.
Puoi copiare e incollare la comunicazione di altri facendoti ricordare come: “Quello che imita e copia senza aggiungere nulla di nuovo”.

Che ti piaccia o no, sarai etichettato. Tuttavia hai la possibilità di guadagnare un’etichetta diversa; potresti essere: “la persona creativa e preparata che mi aiuta a raggiungere i miei obiettivi professionali”. Se lo farai, sarai apprezzato da chi ha un bisogno, un obiettivo di vita e la spinta ad ottenerlo. Sfortunatamente, non otterrai un grande riscontro tra chi non ha interessi, vuole divertirsi, sentirsi raccontare storie di successo o indignarsi alla prima occasione.

Ogni volta che pubblichi hai la possibilità di creare una connessione o interromperla, puoi aprire un’opportunità oppure chiuderla, puoi ottenere molti like oppure messaggi di persone che ti chiedono un preventivo.
Le parole sono importanti, quanto i bisogni di chi sta leggendo il tuo post.