Sabato ho deciso di sostituire, in questo blog WordPress, i commenti di Facebook con quelli di Google +; l’operazione è semplicissima e si può compiere con diverse modalità, la più semplice è attraverso il plugin “Google+ Comments” che con pochi clic consente di integrare correttamente i commenti anche nei siti responsive.

I motivi della scelta sono tre:

  1. Chiunque possiede un account Google+, tutti quelli che usano YouTube o Gmail sono obbligati a farlo.
  2. Chi posta un commento pubblico lo condivide sul proprio profilo ed entra nei risultati di Google di chi lo segue.
  3. La piattaforma rintraccia tutte le conversazioni riguardanti l’URL del post inserendole automaticamente nei commenti

Alcuni hanno sollevato dubbi sulla scelta, intravedendo nell’ultimo punto la possibilità di visualizzare conversazioni non positive e potenzialmente pericolose.
Subito dopo l’installazione, scorrendo i post, ho notato che tutte le conversazioni pubbliche sono state inserite come commenti, anche se ho perso la visualizzazione di quelle su Facebook comunque il blog non appariva vuoto.

moderazioneCome per i commenti di Facebook esiste la possibilità di moderare le singole conversazioni. Attraverso un pulsantino sulla destra di ogni singolo commento è possibile ottenere un link, rimuoverlo, segnalarlo e disattivarlo in modo da controllare, se vogliamo, tutte le uscite.

Aumentare le conversazioni su Google plus è uno degli obiettivi che mi pongo e questa scelta va proprio in questa direzione; gli utenti troveranno facile postare commenti essendo naturalmente loggati su Google, il tutto a beneficio della maggiore immediatezza e semplicità.