Negli ultimi tempi Facebook ci ha dotato di ottimi strumenti per spendere meno e ottenere maggiori risultati nella promozione a pagamento.
Ricordo che la promozione a pagamento dei post della pagina è ormai una pratica indispensabile, anche solo per arrivare a quelli che hanno fatto like sulla pagina stessa.

Per promuovere i video in modo efficace consiglio di averne già in precedenza caricati e sponsorizzati alcuni, anche attraverso la semplice tecnica di mettere i post in evidenza direttamente dalla pagina interessata. Dopo che avrete caricato e promosso alcuni post viene la parte più interessante.
Vi basta entrare nella “gestione inserzioni”, cliccare nella tab “risorse” e scegliere la voce “pubblico”.gestione inserzioni
Dentro la pagina, in alto a sinistra, trovate il pulsante blu “crea pubblico”. Selezionate “pubblico personalizzato”, vi si apre un pop-up in cui dovete cliccare l’ultima voce: “Interazioni su Facebook”.

pubblico personalizzatoNel secondo pop-up cliccate “Video”. Verrà fuori un terzo pop-up in cui indicate quali persone volete in base alla permanenza sul video. È noto che la maggioranza degli utenti non guarda più di 10 secondi su un video. Di solito io scelgo il 50% della durata per avere un campione di pubblico di buona qualità. Scegliete i video che avete pubblicato nelle ultime settimane e date un nome a questo pubblico per poterlo riconoscere e usare in “crea inserzioni”.

Rimanete all’interno di questa pagina e, in alto a destra, trovate il pulsante verde “Crea inserzioni”. Entrate nella classica pagina in cui costruite le campagne. A questo punto selezionate l’obiettivo, “metti in evidenza i tuoi post” (nota: preferisco questa modalità a “Ottieni visualizzazioni del video”, ma se voi volete procedere con quell’obiettivo cambia poco dal punto di vista procedurale).pubblico inserzione
Ora avete un pubblico personalizzato da inserire all’inizio della profilazione. Dato che il pubblico è già molto selezionato, non lo ridurrei ulteriormente (poi dipende dai casi, se avete un pubblico di un milione di persone allora sì); io mio attuale è di 15.000 persone.

posizionamentiBisogna fare molta attenzione al posizionamento del contenuto. Io tolgo Instagram, la colonna di destra e seleziono solo gli utenti che sono collegati in WIFI. Questo aumenta sensibilmente la propensione a visualizzare il video. Chi è in coda all’Esselunga con il 4G e i mega contati, di certo non guarderà il vostro video, anche se si tratta di una persona a cui piacete.

Inserite un budget adeguato alla quantità di pubblico e promuovete al massimo “a due giorni” per avere il polso di quanto funzioni l’inserzione. Nel caso foste soddisfatti potete decidere di ripetere l’operazione aumentando la durata di tempo e la quantità di denaro.

Questa la sintesi di come sponsorizzo i miei video. Una tecnica semplice e veloce che, nella sua semplicità, permette di ottenere ottimi risultati con poco budget (in media, 10 euro a post per 5/10.000 visualizzazioni). I risultati dipendono anche dalla qualità del video, dalla sua descrizione e dalla copertina. Ma questa è un’altra storia.