Spesso i bisogni dei clienti sono meno complessi rispetto a come li immaginano gli operatori del marketing. Comprendere l’obiettivo primario in chi acquista è fondamentale per chiunque si occupi di comunicare al fine di vendere. Tempo fa, un professore di marketing di Harvard, Theodore Levitt, ha svelato:

“Le persone non vogliono comprare una punta da trapano da un quarto di pollice. Vogliono un buco di un quarto di pollice”

Theodore Levitt

Quando comunichi le caratteristiche di un prodotto o un servizio puoi evidenziare problemi raccontando che serve un trapano di un’adeguata potenza, che il lavoro comporta il rischio di bucare il tubo del gas o dell’acqua, che mentre bucherai il muro si creerà molta polvere e che il rumore potrebbe disturbare il vicino. Oppure, in alternativa, puoi risolvere problemi dicendo che con il tuo fermaglio adesivo ultra potente non hai bisogno del trapano e tua moglie sarà felice di vedere finalmente appesa la foto in cui siete felici e sorridenti.

Cibo per cani

La stima di quest’anno relativa al mercato del cibo per cani negli USA è di oltre 30 miliardi di dollari.
La domanda e i prezzi sono in forte crescita, eppure non ho memoria di un cane che entra in negozio e acquista il suo pranzo.
Molte aziende del settore fanno ricerca e innovazione per accaparrarsi una fetta di questo sostanzioso mercato, ma senza consultare i cani; i loro clienti sono esseri umani che amano il loro fedele amico. Quindi tutti quelli che operano nel settore hanno come unico riferimento chi sborsa i soldi.
I proprietari acquistano pensando di fare il bene del proprio cane e questo li fa sentire gratificati. Se l’alimento ha un ridotto apporto di grassi, è proteico e riduce il rischio di malattie nel loro amato compagno allora sborseranno una somma superiore per ottenerlo.
Perché il cibo per cani è stato fatto per i proprietari dei cani.

Perché compriamo? Le persone sono abbastanza prevedibili, sono indotte ad acquistare da consolidate dinamiche sociali. Il cibo per cani è solo l’ennesimo esempio di come le persone non vogliono ciò che vendi, vogliono il modo in cui si sentiranno acquistando quello che vendi.