La storia la sapete benissimo, ma la ripeto. Fino a qualche anno fa eravamo tutti intenti ad ascoltare la Radio, guardare la TV e leggere giornali (non me ne vorranno i volantini, cartelli stradali che non ho citato). Con l’avvento di Internet e della capacità di ognuno di potersi informare, attraverso gli infiniti canali di comunicazione, si sta abbandonando man mano i vecchi media top-down per un nuovo modello in cui tutti possiamo comunicare e diventare dei media più o meno seguiti e autorevoli. In questo nuovo modello comunicativo, che risale alla notte dei tempi e di nuovo ha solo il nome, il passaparola è diventato lo strumento principale per ottenere efficacia nel marketing digitale: favorendo il passaggio di informazioni e reputazione convinceremo il pubblico ad acquistare o a preferirci come professionista.

Il marketing conversazionale accresce la notorietà di un servizio/prodotto e viene oggi sfruttato per diffonderei informazioni che hanno un’efficacia maggiore rispetto alla classica “réclame”, in cui le difese dei consumatori sono alzate e le informazioni considerate di parte.
Aziende e agenzie di comunicazione hanno compreso bene l’efficacia di questa tecnica e da qualche anno sono impegnate nel buzz marketing, coinvolgendo opinion leader attivi nei social media e nel blogging, per ottenere l’effetto innesco di campagne pubblicitarie non convenzionali. La tendenza in questo momento è decisamente in aumento e molti stimano che, vista l’efficacia e la crescita nell’adozione dei nuovi strumenti digitali da parte della popolazione, sarà al centro di gran parte delle operazioni di promozione negli anni a venire.

Secondo il recente rapporto “2015 Trust Barometer” redatto da Edelman, più grande agenzia di relazioni pubbliche del mondo, si scopre che è vero che giornalisti e blogger esperti di determinati temi hanno la possibilità di convincere e trasmettere fiducia su un determinato bene o servizio, ma che se la vogliamo mettere sulla capacità di influenzare qualcuno nell’acquisto e meglio rivolgersi all’utente finale. Siamo tutti influenzati da amici, famigliari e legami forti, nessun blogger di fama riuscirà dove riescono loro, attraverso una comunicazione in cui le nostre difese sono completamente abbassate e la fiducia è massima.
L’azienda che riuscirà a far diventare entusiasti sostenitori i propri clienti vincerà tutto, ma per farlo dovrà diventare leader nella cura del cliente, con prodotti eccellenti e un etica percepita cristallina.

2015-edelman-trust-barometer-global-results-12-1024