“Sui social guadagni un’occhiata”, è il massimo a cui puoi aspirare. Non c’è bisogno di allegare studi che comprovino che su questi aggregatori le persone rimangono in superficie e non vanno mai in profondità, è nelle evidenze di chiunque li usi da anni.

Anche l’azione del “clic” è ormai un retaggio del passato, pochissimi dediti all’approfondimento. Non siamo più abituati alla lettura, eseguiamo una scansione di quello che c’è scritto, non attribuiamo valore ai dettagli.

Di conseguenza l’approfondimento viene ignorato, leggiamo a malapena i titoli, guardiamo le foto e formiamo le nostre opinioni su trascurabili aspetti cosmetici.

La “cecità da neve” è una patologia dell’apparato visivo che si verifica a seguito dell’esposizione continua e prolungata al riflesso dei raggi ultravioletti della superficie della neve. Accade qualcosa di molto simile nella nostra testa quando siamo saturi di stimoli a causa del rumore che si contende la nostra limitata attenzione.

Tuttavia, abbiamo bisogno di essere presenti sui social cercando di grattare la superficie di apatia.

Chi ti guarda distratto vede se stesso in relazione a ciò che pubblichi, una sorta di effetto Ikea permanente, in cui ottieni una breve attenzione solo se il rimando all’esperienza condivisa scorre potente in chi ti guarda. Quando mostri te stesso, le tue vacanze, un calciatore famoso, un politico controverso o un rimando a qualcosa di largamente conosciuto ottieni qualcosa a cui il loro cervello pigro può aggrapparsi in modo da non sprecare energia a riflettere.

Si chiama il paradosso della Gioconda, poiché tutti apprezzano lo sguardo magnetico dell’immagine più famosa al mondo, ma solo in pochi ne conoscono i dettagli. Alla maggioranza sfugge che non sia una tela, ma un dipinto a olio su tavola di legno di pioppo spesso 13mm. Ma se ne parli tutti penseranno di conoscerla bene e ti seguiranno facilmente.

La superficie è comoda, le persone vi si adagiano, ma è solo quando queste scoprono la profondità di quello che dici o di chi sei, che otterrai un vero appezzamento utile ai tuoi scopi. Quello è il tuo vero obiettivo!