Se cerchi di convincere una persona questa, molto probabilmente, ti seguirà solo sulla base del suo interesse personale.
In questi ultimi 8 anni ho cercato di convincere aziende e professionisti a crearsi un pubblico che rispecchi la loro etica, lo stile e la personalità, un pubblico di persone realmente interessate a ciò che proponi e che, a forza di ascoltarti, avrebbero iniziato inesorabilmente a considerarti un elemento famigliare e rassicurante. Alcuni si sono convinti subito, la maggioranza ha pensato che dicessi cose giuste, ma non immediatamente utili o che rientrassero nel loro interesse del momento.

Quindi la domanda che devi porti, se vuoi convincere qualcuno, non è se lo convincerai, ma quando lo convincerai.
Pubblico post sul questo Blog dal 2012, ho scritto molti libri e realizzato svariati contenuti. Sono serviti per aumentare il mio prestigio e farmi ottenere clienti che mai avrei pensato di raggiungere. Tuttavia ora, vista la situazione economica attuale, sono molti che tentano di recuperare il tempo perduto: lo vedo dai messaggi e dalle mail che ricevo in grande quantità negli ultimi mesi.
Siamo tutti molto attenti a come spendiamo le nostre energie, ma poco attenti a come impieghiamo il tempo che darà frutti in futuro. Una caratteristica delle persone che ottengono risultati è che non guardano 24 ore davanti a loro, ma pensano a come investire il tempo in ottica futura. Il peso che diamo al tempo, alle nostre energie e al nostro denaro indicano quanto siamo pronti ad affrontare le trasformazioni che vogliamo accadano.

Se cerchi di convincere qualcuno la vera domanda che devi porti è: “Quando sarà pronto a prendere la decisione?”.
Convincere le persone è semplice. Basta far leva sulla loro poca predisposizione a visualizzare il futuro creando i presupposti per accoglierlo quando avranno l’urgenza di soddisfare i loro bisogni o di risolvere urgentemente un problema.

Oggi hai tutto il tempo e gli strumenti di prepararti a un mondo più digitalizzato in cui il lavoro e la relazione a distanza saranno preponderanti. Potresti fare un piccolo passo in questa direzione curando la tua presenza, il dialogo e la comunicazione in un luogo alternativo a quello fisico. Un luogo decisamente più efficace per capacità di diffusione del tuo messaggio e per l’immediatezza della relazione.
Scoprirai che le persone vorranno sapere chi sei, come sei utile a loro e in cosa ti distingui. Se sarai in grado di convincere il tuo pubblico non rimpiangerai di essere passato dal mondo della comunicazione offline a quello online. È questo il tempo di cambiare idea.