Qual é lo scopo della vostra presenza online, cosa volete ottenere? Non saper rispondere a questa domanda è abbastanza comune nelle persone che hanno altri interessi o utilizzano gli strumenti di comunicazione digitale con il solo obiettivo di distrarsi o comunicare con i loro cari. Una persona che si pone di convertire il suo pubblico in clienti o in occasioni lavorative ha l’obbligo di rispondere a questa domanda d’istinto, senza esitazioni.

Come afferma Chris Malone, autore insieme a Susan Fiske del best seller “The Human Brand” “nella loro lotta per la sopravvivenza, gli esseri umani primitivi sono stati costretti a sviluppare due specifiche abilità nel giudizio rapido di chi incontrano. La prima consiste nel comprendere quali siano le intenzioni delle altre persone nei loro confronti. La seconda è se siano abili o in grado di svolgere i loro proponimenti.
Nel mondo accademico, queste dimensioni della percezione sono chiamate calore e competenza. Il calore deriva dalla considerazione dell’altro, se è onesto, affidabile, gentile e accogliente. La competenza, invece, si riferisce al fatto che questi possa sembrare all’altezza, intelligente e esperto. Queste percezioni spontanee guidano la maggior parte delle emozioni e il nostro comportamento verso gli altri.

Anche se non ce ne rendiamo conto, il modo con cui giudichiamo le aziende e i Brand avviene più o meno allo stesso modo. La nostra ricerca ha dimostrato che oltre il 50% di tutte le intenzioni di acquisto e di fedeltà del cliente può essere spiegata attraverso queste due percezioni umane basilari.”

Se è vero che “le reti sociali hanno riequilibrato il potere nelle relazioni tra le grandi aziende e i loro clienti”, è diventata un’urgenza, per le aziende ma anche per i singoli professionisti, indurre valori e percezioni di calore e competenza attraverso i propri contenuti e prodotti. Riuscire a convincere il pubblico a fidarsi di noi attraverso gli strumenti di comunicazione digitale è sempre più complesso, perché si è aggiunta la componente della relazione. Vero banco di prova per tutti i comunicatori digitali.