Capisco se un post avrà successo o meno nell’istante esatto in cui lo pubblico, mi succede sempre più spesso. Sapete come lo capisco? Dall’entusiasmo che ci metto mentre lo scrivo. Quando ho fretta perché sono oberato di lavoro, oppure non sono dell’umore adatto, confeziono un post che è più simile al compitino che ad una vera trasmissione di energia e i risultati si vedono.

L’energia che passa attraverso un post

Ieri ho visto il video di Simon Sinek, “How great leaders inspire action“, racconta come alcuni leader sono diventati grandi attraverso la teoria del “cerchio d’oro”: “Perché? Come? Cosa?”. In pratica, tutti sappiamo COSA facciamo, alcuni di noi sanno anche COME farla bene. Ma sono pochi che sanno il PERCHÈ e riescono a trasmetterlo. Quando scriviamo un post per il blog, non dobbiamo partire da un generico COSA ma da un PERCHÈ, se trasferiamo l’energia giusta e la convinzione che stiamo comunicando seguendo una nostra fede o visione, sapremo trasmettere con sicurezza un motivo e sapremo diventare coinvolgenti, in sintonia con il nostro pubblico.

Ma se non sapete perché fate quel che fate, come potete portare la gente a votare per voi, o a comprare qualcosa da voi, o, ancora più importante, a essere leali e volere essere parte di quello che fate? (…) La gente non compra quello che fate; compra il motivo per cui lo fate. E se parlate di ciò in cui credete, attrarrete coloro che credono in ciò in cui credete voi. Perché è importante attrarre coloro che credono in ciò che credete

Gli esempi sono innumerevoli: Steve Jobs, Martin Luther King o i fratelli Wright. Tutti quelli che sono stati in grado di comunicare con convinzione non sono mai partiti da COSA ma dal PERCHÈ. Martin Luther King rispetto agli altri leader neri ha convinto con frasi come “ho un sogno” e “io credo”, lo stesso Obama ha vinto le elezioni dicendo “Cambiamento, possiamo crederci” e “Yes We Can”. Steve Jobs vedeva un futuro tecnologico diverso e un motivo per pensare in modo differente.

Un blogger generoso è un blogger di successo. Se siete stanchi, annoiati e scopiazzate il post in giro non saprete convincere e distribuire motivi per seguirvi. Un blogger generoso trasmette qualcosa che parte dalle sue convinzioni e cerca di ispirarvi con la sua energia e coerenza. Poiché è l’entusiasmo la forza motrice che deve trasparire tra le righe dei post, altrimenti non sapremo distinguerci dalla massa di blogger che postano contenuti deboli e tutti uguali.
La generosità di un blogger si vede anche da quanto sa apprezzare il lavoro altrui e valorizzarlo come fosse il proprio; spesso alcuni blogger mi inviano in privato messaggi che dicono “nessuno condivide i miei post”, poi scopro che i primi a non condividere articoli di altri sono loro. Siate generosi nel donare i VOSTRI contenuti VERI e valorizzate gli altri, anche i concorrenti, perché un blogger che sa il fatto suo non ha paura del confronto e di quello che postano altri.