Molti sono convinti che si debba pubblicare tutti i giorni per ottenere un ritorno in visibilità, fiducia e contatti. Ne ero convinto anche io e l’ho professato per anni, anche su questo Blog.
Oggi il mondo della comunicazione è basato molto sulla quantità; pochi si dedicano alla qualità, poiché per ottenerla servono tempo, un minimo di competenza e di ricerca. È facile postare una foto, un’infografica “rubata” su Twitter o una frase motivazionale. Più complesso generare un contenuto originale basato sull’esperienza che proponga nuove idee e stimoli la relazione.

Il potere di un contenuto evergreen

Gli articoli utili in cui insegni qualcosa e senza tempo, che rimarranno sempre attuali o che rispondono ad una frequente richiesta di approfondimento, sono contenuti che richiedono molta energia espositiva, ma hanno la capacità di generare una rendita per anni. Senza scomodare il posizionamento sui motori di ricerca, questa tipologia di contenuto è naturalmente predisposta ad essere condivisa da te attraverso attività organiche e a pagamento per mesi o addirittura anni.
Fare un post per il Blog, o un video su YouTube, richiede maggiore sforzo rispetto una foto su Instagram, ma rende di più e si rivaluta nel tempo. Rimane maggiormente impresso nelle persone rispetto alla singola esternazione sui social e genera una migliore propensione alla richiesta diretta.

Questo è il motivo per cui, anche se non pubblico nulla per giorni, ho costantemente domande per preventivi, richieste di contatto, iscritti alla newsletter e messaggi privati.
Quando si parla di contenuti di qualità, si parla di contenuti che generano una rendita di posizione. Tutto il resto è rumore o inutili like.