Siamo pigri, poco propensi ad informarci e a riflettere sulle cose. Agiamo di istinto in molte delle decisioni che prendiamo e spesso prendiamo abbagli o fregature in base a questa pigrizia comportamentale. Siamo talmente convinti, incontrando indicatori che ci rassicurano, che la presenza di questi siano una sufficiente garanzia.
Immaginate che esistano due commercialisti, entrambi molto professionali e preparati. Il commercialista A è tutto dedito al lavoro e non ha mai pensato alla sua promozione personale e i social network li utilizza a malapena per postare le foto delle vacanze e dei figli. Il commercialista B ha meno clienti, ma ha creato un blog e scritto un libro in cui racconta come pagare meno tasse e ha raccolto su LinkedIn e Facebook un nutrito gruppo di persone che aspetta il suo articolo su come interpretare l’ultima legge per avere agevolazioni fiscali o accedere a finanziamenti agevolati. Entrambi i commercialisti A e B sono capaci e competenti, ma il commercialista B è un’autorità nel suo campo, spesso intervistato dai media, e un punto di riferimento del settore. Secondo voi, tra A e B, chi si farà pagare di più?

Questo è l’esempio di Brian Ainsley Horn sul blog huffingtonpost.com, “il posizionamento di te stesso come un’autorità è la cosa più importante che puoi fare: aumenta il tuo valore percepito dal mercato”. Il segreto del inbound marketing personale è proprio questo, trasmettere percezioni di autorevolezza ad un determinato settore in modo da diventare un riferimento o, più banalmente, rassicurare chi cerca informazioni su di noi. Non si tratta di diventare una celebrità e di andare in TV. Il Personal Branding non ha come scopo di farci diventare famosi, ma di posizionare il nostro brand, ovvero la nostra faccia e il nostro nome. Il mercato acquista in base alle percezioni, vuole rassicurazioni e garanzie.

Si ottiene questo posizionamento con il contenuto, condividendo qualcosa che il mercato vuole ottenere. Più le informazioni arricchiscono chi le legge (o vede il video) e più vi posizionano in alto in fatto di authority nel vostro settore.
Postare la foto del vostro gatto vi farà prendere un sacco di like, ma chi esprimerà questo apprezzamento ama il gatto non voi!