Sono sul mercato da molti anni e ho avuto a che fare con clienti e potenziali clienti di ogni genere e tipo. Esigenze sempre diverse per obiettivi sempre uguali: vendere, prendere voti o attirare pubblico. La maggioranza di questi, e parlo di quelli medio piccoli, non ha una visione a medio/lungo termine ma vuole “per ieri” un’attività che porti al raggiungimento dell’obiettivo senza troppe domande. Quasi sempre, il cliente che ha fretta, è un cliente debole, con prodotti ordinari e una pessima comprensione delle logiche della comunicazione digitale.
Chi si basa solo sul prezzo ha le ore contate. Chi si aspetta di essere eletto immaginando che quello sia il punto di arrivo della propria carriera non farà molta strada. Chi deve raggiungere un certo fatturato entro l’anno per non chiudere, rischia di chiudere comunque. È finita l’epoca in cui si acquistava qualche container di prodotti cinesi per inscatolarli e rivenderli sul mercato italiano a prezzo leggermente aumentato.

Questa è l’epoca in cui, se non si ha una visione strategica che comprenda anni di costruzione della propria clientela, attraverso ottimi prodotti e la narrazione di essi, non si otterrà nulla di buono. Prendo a prestito le parole di Philip Kotler:

se tra 5 anni da oggi lavorerai alla stessa attività, nello stesso modo in cui lavori oggi, sarai fuori dal mercato

Questa massima vale anche per le persone. Il lavoro stabile e sicuro è un ricordo del passato (o solo per i pochi fortunati della PA). Questo è un mondo in cui dobbiamo formarci e adeguarci costantemente.
Un elemento chiave per ottenere buoni risultati in futuro, sia dal punto di vista aziendale che personale, è costruirsi una comunità o un ecosistema. Coinvolgere le persone e affermare la propria competenza e l’entusiasmo che mettiamo nel lavoro, ormai è l’unico modo per vendere, a prezzi adeguati, in un mondo in cui la corsa al prezzo più basso sembra essere l’unica strategia.

Le aziende, come le persone, devono comprendere che non ci sono soluzioni facili e immediate di comunicazione. Per affermarsi serve un impegno costante a medio/lungo termine. Inseguire il guadagno facile era un’operazione fattibile negli anni ’80, ma non in quelli attuali in cui, per sopravvivere, dobbiamo sostituire la parola Profitto con Persone.